martedì, novembre 22, 2005

SVUOTA LA MENTE "Punti quanti?"


-Alberto, ti ho battuto anche questa volta e sempre con lo stesso risultato: 100 a 75, sempre con la stessa differenza di 25 punti!

-Sei troppo forte per me, Guido. Le nostre partite sarebbero equilibrate se tu mi concedessi ogni volta un vantaggio.

-Anche tu, Gianni, mi batti sempre: perchè non facciamo una partita e mi concedi un vantaggio?

-D'accordo! Ma prima..... Bob: considerando che giochiamo tutte le partite a 100 punti, dato che supero regolarmente Guido di 20 punti, sai dirmi quanti punti devo concedere ad Alberto in una partita per renderla equilibrata?

26 commenti:

LordZork ha detto...

Nel segna punti del disegno (che ho fatto io... si vede eh?), c'è scritto il risultato della partita in corso solo che è venuto piccolo e non è leggibile.
Cmq l'ho aggiunto al dialogo: 100:75.
Buona Fortuna.... :)

Grizly ha detto...

ma fa un nuovo post! così le risposte s'intrecciano!!!!

Moriarty ha detto...

Potevi fare un altro post!!!

Comunque equilibrata in che senso, che deve vincere alberto o chi inizia per primo?

Per giocare contro Gianni, Alberto deve partire da 45 punti!!!

LordZork ha detto...

in realtà non so la risposta. Questo è un rompicapo che avevo fatto qualche anno fa, poi, siccome non ero sicuro del risultato l'ho proposto al cervellone lordbender che ha altamente ignorato (forse perchè non in grado....) il problema.
L'ho fatto sul post vecchio perchè non mi piace vedere due svuota la mente nella stessa pagina...e poi credo che uno svuota la mente risolto non abbia molta attrattiva... tranne per qualcuno che non l'ha ancora letto...
Quindi cerchiamola tutti insieme la soluizione all'enigma, e poi il riconoscimento verrà assegnato a chi ha dato la risposta "ritenuta" giusta per primo. Salut io vado a mangiare...

LordZork ha detto...

approposito vi piace il disegno?
Ovviamente se fosse stato possibile ingrandire di più l'immagine non sarebbe servito riscrivere tutti i dialoghi perchè sono già nei fumetti.

Anonimo ha detto...

Immagine fantastica direi!!! Ma se la soluzione non la sa nessuno....e qualcuno dovesse risolvere l'enigma....come si fa a sapere se effettivamente la risposta è stata eseguita correttamente???

LordZork ha detto...

le soluzioni di enigmi puoi avvertirle ma non le vedi... una volta svelate appaiono chiare... forse!

Anonimo ha detto...

quindi è come la grecia.....c'è ma non si vede!! (ndr "che ne sarà di noi")

:)

Grizly ha detto...

io la so:
invitano me a giocare che li supero sempre di 45 e facciamo a squadre, cosi io vado con lorzok che è scarso e pareggiamo a 100 precisi!

Anonimo ha detto...

secondo me è la soluzione giusta!! Tanto nessuno sa la risposta quindi una cosa vale l'altra...complimentissimi grizly!!!

LordBender ha detto...

Considerando il fatto che fanno "sempre" la stessa differenza di punti, al più, pur volendo dare un vantaggio, si può pareggiare, o Alberto pareggia con Guido o con Gianni.
Ipotizzando che facciano sempre "circa" quel punteggio, allora, dato che dal testo diamo i punti di vantaggio "solo" a Alberto, bisogna decidere se dargli la possibilità di vincere con Guido o Gianni, dato che cmq Guido perde sempre di "circa" 20 punti con Gianni.
Quindi, Alberto - Guido 25 punti di differenza (basta che Guido cominci con 25 punti, tanto bene o male in qualche modo si finisce con lo stesso punteggio).
Con lo stesso ragionamento Alberto - Gianni 45 punti di differenza (quindi Alberto comincia con 45 punti).
Volendo fare una cosa media può cominciare con 35 punti e bene o male farà secondo.

Non escludo di non aver capito qualcosa quindi sono più che preparato nel leggere qualche commento di LorZoc su quanto sono idiota ecc ecc, tanto ci sono abituato, e poi tanto lo posso cancellare hihihi :D

Se ho capito bene invece invito a rendere più preciso l'indovinello :D

Moriarty ha detto...

Dunque LordBender è arrivato alla mia stessa soluzione???

LordBender ha detto...

Per arrivare ad un punteggio simile con gianni si :)

LordZork ha detto...

ok l'ho appena risolto!
Cosa devo rendere più preciso?
Cos'è che non si capisce?
Alberto perde sempre di 25 punti con Guido.
Guido perde sempre di 20 punti con Gianni.
Quindi di quanto perderebbe Alberto se giocasse contro Gianni? Considerando tutte le partite a 100 punti ovviamente....
LordBender a volte sei molto idiota: ma non è questo il caso ora mi stai deludendo!
La vostra risposta è sbagliata!
Che enigma sarebbe altrimenti...?
Avanti informatici... fate viaggiare i neuroni!

Anonimo ha detto...

il problema di lordbender nella risoluzione è quel "circa".....!!! :)

LordBender ha detto...

Vorrei più attenzione nella lettura dei miei commenti da parte di LorZoc.
:P

LordZork ha detto...

Con tutto il rispetto: il tuo messaggio non è tra i più comprensibili.
Anyway non sapendo cosa fare provo a spiegarlo meglio.
Aleberto gioca con Guido e perde di 25 punti, il che significa che se Alberto cominciasse da 25 la partita sarebbe equilibrata. Giusto? Ok!
Guido perde sempre di 20 punti con Gianni il che significa che se cominciasse ogni partita da 20, mentre Gianni da 0 (ovviamente), la partita sarebbe equilibrata.
Ora: Alberto vuole sfidare Gianni, sa che è più forte, e quindi lo invita a dargli un vantaggio, Qualche cavolo di vantaggio deve avere per rendere equilibrata la sfida?
E' chiaro?
P.S. leggo sempre attentamente i commenti! :P
Mi sa che qua ci vuole Michelle!

Moriarty ha detto...

Sarò un RINCO ma sono comunque convinto che Alberto debba iniziare da 45 punti e Gianni da 0! Naturalmente così chi inizia la partita è anche il vincitore in quanto si sta parlando di partite con gli stessi risultati e stessi scarti!

LordBender ha detto...

Bah! Continuo a credere di non essere entrato nell'ottica giusta e che non abbia notato qualcosa altrimenti "è" 45

Anonimo ha detto...

Io credo che la soluzione stia nel particolare. Per questo dico 44 punti. In certi casi 1 punto fa la differenza...

LordBender ha detto...

Qui stiamo parlando di fare "sempre lo stesso scarto" se si da ad esempio 25 a alberto la partita (ipotizzando di dare punti in maniera proporzionale) la vincerà chi ha cominciato prima. Se parto da 24 o 44 perdo sempre anche se parto prima.
:)
Io lo so che alla fine dovrò dire male a lorzoc per qualcosa sul testo...
:D

LordZork ha detto...

E' vero se si danno punti per rendere equilibrata la partita, ovviamente chi inizierà prima vincerà, ma non importa chi vince... perchè non importa chi comincia prima.
Importa sapere quanti punti per rendere equilibrata la sfida, equilibrata... poi chi comincia comincia!

LordZork ha detto...

dai... cervelli... non potete arrendervi così, pensate ai valori che ne so come velocità oppure qualcos'altro se può esservi d'aiuto... l'importante è azzeccare lo scarto: e potrebbe anche essere che avete indovinato voi ed io sono sulla pista sbagliata.
Tu che dici Moriarty?

LordBender ha detto...

La cosa che continuo a dire io è che mi sembra banale che la soluzione sia quella che ho scritto, e che probabilmente, dato che ti ci stai accanendo così tanto, ho sbagliato nel valutare qualcosa che ritengo a prescindere di minore importanza :)
Ma non capisco cosa.
La velocità, come suggerisci tu, non c'entra niente dato che lo scarto è uguale, a meno che non vogliamo mettere in ballo le regole del gioco, che io personalmente non ricordo e che magari possono nascondere qualcosa.

Detto questo chiedo qualche delucidazione, che alcuni possono anche definire come suggerimento, non mi offendo :)

LordZork ha detto...

D'accordo, dal momento che anche questo post è scomprarso dalla pagina principale vi fornisco la MIA, probabile, soluzione, che può essere approvata o confutata.
Dunque se consideriamo i valori come velocità cosa sappiamo?
Sappiamo che Alberto contro Guido perde di 25 su 100. giusto?
Ora La sfida enigmatica deve avvenire tra Alberto e Gianni. Giusto?
Cosa sappiamo?
Sappiamo che Guido, a sua volta,
perde contro Gianni di 20 su 100.
Quindi ecco il mio ragionamento.
Ho semplicemente fatto una proporzione e sostituito gli 80 punti di Gianni con i punti di Alberto in proporzione al loro scarto.
quindi
100 : 75 = 80 : X
La soluzione della proporzione è 60.
Il chè vuol dire che quando Gianni sta a 100, Guido sta a 80 e Alberto a 60... quindi quanti punti deve avere alberto per equilibrarsi con Gianni?
Esatto! 40!
Ok protni partenza.... via! Sono aperte le contestazioni! In caso contrario le approvazioni... :)!

LordZork ha detto...

Meglio di così non potevo spiegarlo...