domenica, novembre 27, 2005

PAURA

La paura è un emozione che è legata inscindibilmente con il nostro essere.
Inzialmente nasce come meccanismo di difesa, quindi un emozione utile in grado di farci preparare ad affrontare al meglio situazioni di pericolo, essenzialmente il primo istinto è quello della fuga.
Senza la paura ci esporremmo ineluttabilmente a situazioni pericolose, ad esempio un bambino grazie alla paura del buio tende a immobilizzarsi e quindi ad evitare di andare a sbattere contro qualche oggetto e ferirsi, questo è un esempio di paura innata, istintivamente noi abbiamo paura, analogamente una gazzella che non avesse paura del leone, non scapperebbe, e verrebbe inevitabilmente divorata.
I coraggiosi, gli eroi non sono affatto persone che non hanno paura, al contrario, talvolta sono tra i più paurosi, solo che sono in grado di metabolizzare la paura, comprenderla trasformarla in sfida e vincerla!
La paura va sentita non elusa, va covata, studiata dobbiamo essere in grado di controllare le nostre paure per renderle veramente utili!
Quindi la paura non è da temere nè da curare se si parla di paura esistenziale.
In qualsiasi situazione nuova, l'uomo, avverte sensazioni di paura, questo perchè non sa come muoversi e sa che potrebbe esserci qualcosa di pericoloso, in queste situazioni riattiviamo il nostro organismo, grazie alla paura siamo in grado di massimizzare la nostra risposta al fine di utilizzare al meglio le nostre possibilità.
Ovviamente la paura non è sempre è solo esistenziale ma c'è anche quella patologica. Come le fobie, l'ansia, gli attacchi di panico.... in questi casi la paura non è più utile ma a volte blocca l'individuo e lo rende anche incapace di pensare lucidamente, come me in questo momento!

Invito tutti a scrivere le proprie paure e identificarsi: PAUROSI o CORAGGIOSI.

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Non mi pronuncio sull'argomento rigurdante le paure patologiche dato che fortunatamente non ne ho...posso solo immaginare le difficoltà che deve affrontare chi ne ha!!

Per quanto riguarda le paure più "spicciole".....mah, forse ne ho tante, anzi sicuramente....ma se mi fermo a riflettere mi accorgo che sono talmente sciocche e superabili!! Che so....si può avere paura dei ragni?? Sono così piccoli e indifesi che se invece di urlare li "sposti" fuori si evita tanta di quella caciara!!
Non solo...come si può aver paura dei cani di lorzoc al punto di non scendere dalla macchina finchè non arriva lui a calmarli? (premettendo che i cani sono buoni e giocherelloni e che lorzoc scende sempre dopo una mezz'ora buona!!!)

Cmq credo che la pura faccia naturalmente parte di tutti noi chi più chi meno, ma dovrebbe essere presa positivamente, dovremmo saperla trasformare in adrenalina che ci spinga ad affrontare il meglio nuove esperienze!!

(Ma che ho scritto??)

Moriarty ha detto...

Tutto quello che dice amelie ed anche tutto quello che dice Lorzoc...è giusto dal mio punto di vista. Chiunque si metta ad analizzare le proprie paure si accorgerà di quanto sono facilmente aggirabili!! Naturalmente non si può dire la stessa cosa delle fobie...cosa ben più grave che di una "semplice" paura!

Moriarty ha detto...

P.s.:
Vorrei proprio vedere Amelie a "SPOSTARE" un ragno!!!!
Per quanto riguarda i cani di LorZoc...sono giocherelloni ma incutono comunque un pò di timore!!! Basti pensare che Jodie (quello bianco) sembra una Fiat 126 che abbaia!!!!!

Anonimo ha detto...

io non capisco perchè devi soffermarti su questi particolari inutili!!! :P

LordBender ha detto...

Haha! Voglio proprio vedere amelie alle prese con un ragno! haha! :D

Comunque le fobie non sono delle vere e proprie paure, come dice moriarty. Del resto sono due sensazioni completamente diverse. Sono comunque in parte collegate. E con questa frase ho rovinato tutto il filo logico, sono soddisfatto.
:)
Personalmente per certi versi mi piace avere paura (anche se ormai non riesco più a provare forti emozioni, sarà l'abitudine), non a caso adoro il genere thriller ed un pochino l'horror (il thriller in genere è più reale quindi fa comunque più paura, ultimamente però si tende a confondere questi generi) per non parlare del giallo thriller che è ancora meglio. Se poi si aggiunge un pizzico di thriller psicologico allora siamo H-vallo.
Uno dei miei giochi preferiti (e intendo il mio secondo gioco preferito) (il primo sono quasi tutti i super mario e affini) è Silent Hill 2 (sono bellissimi tutti comunque, diciamo in quest'ordine: 2 - 4 - 3 - 1). La bellezza di questo gioco è il fatto che non fa paura perchè ti sbucano mostri orribili dalla nebbia, ma perchè "potrebbero" sbucare, cosa che fa ancora più paura! Ovviamente ho solo detto un particolare, anche perchè ad esempio il modo in cui la storia è svelata è geniale ed è uno dei punti cardini del gioco, il giocare sul "ma che cavolo succede?" e "ma sono tutti pazzi!" :P
Ma come ci sono finito sui videogiochi? Mah!
Comunque al contrario odio le fobie, il panico. Diventa qualcosa di incontrollabile, che ti avvolge e ti soffoca, e tutto attorno a te diventa il peggio del peggio. Con gli attacchi di panico poi ci si sente come se si stesse morendo. Brutto. Ma è un problema psicologico dovuto ad una motivazione irrazionale insita nel nostro inconscio che invece rende tutto come se fosse reale, mentre nella paura l'incredulità, il rifiuto momentaneo ci fa paura, tanto che a volte sfoghiamo la paura con un urlo o un movimento brusco ed altre con una risata (a volte entrambe). La risata ad esempio è il voler sdrammatizzare una cosa brutta.
Credo di potermi candidare come l'autore di 30 dei 100 commenti più confusionari del mondo. :)

Vabbè, avete capito dai...
:D

Cmq, come faremo ora che hanno rubato l'urlo di munch?

(significa che ora lui potrà parlare solo a bassa voce?)

LordZork ha detto...

Io mi ritengo un CORAGGIOSO, basta pensare che da piccolo avevo una paura tremenda dell'acqua, ma niente mi deprimeva di più che vedere i miei amici sguazzare e divertirsi come matti al mare e io che me ne stavo a fare splendidi castelli di sabbia corredati con tanto di ponte levatoio e fossato pieno di alligatori....
Una volta ero con Simone e il padre ci portava sul lettino in mezzo alle onde.. andavamo verso gli scogli, io avevo paura di scivolare e mi sono messo a piangere.
Era una paura stupida... lo capivo.. ma la cosa che più mi spingeva era vedere gli altri farlo: questo per me è stato sempre un lasciapassare, del tipo se ce la fa lui non vedo perchè io non potrei e così pian piano ho cominciato a sfidare la mia paura.
Ho imparato a nuotare che avevo 10 anni, quindi abbastanza grandicello... ora posso ritenermi un pesce!
Soddisfazioni!
Ma questo è solo un'esempio.
Ho paura delle vespe.. o tutto ciò che vola è piccolo e può farmi male. Semplicemente perchè non riesco a controllarli, un cane è differente, è grosso e goffo se paragonato ad una vespa.
Magari mentre la guardo non ho moltissima paura anche se poi quando punta verso di me sembro preso da un attacco epilettico.
Ma quando so che c'è ma non so dov'è, e là che ho il terrore, anche se so che il riskio è minimo.
Un altra paura: il dentista.
Fortunatamente ci sono stato poche volte, 6 per l'esattezza, basta contare il numero dei cd dei queen che ho collezionato col tempo.
Difatti mi rifiutavo categoricamente di entrare in un ambulatorio dentistico a meno che non venivo corrotto.... Evviva i QUEEN!

Anonimo ha detto...

ho paura ,ho la fobia,ho il terrore dei serpenti ...spero di nn incontrarne uno.
il dipinto ke hai scelto è il più significativo
ciao

LordBender ha detto...

Non preoccuparti, serpente che abbaia non morde.
In caso contrario in bocca al serpente :D

Anonimo ha detto...

il fatto che sono rimasta mezz'ora dentro la macchina per aspettare LOrZoc che scendesse, dato che i suoi cani "giocherelloni" sono circa 20 cm più alti di me, non significa che non sono coraggiosa........
ovviamente ho anch'io le mie paure, ma penso che siano normali.......solo che sono fatta così.......prima di buttarmi ragiono un pò, vedo e rivedo le conseguenze.......
al massimo i cani di Lo potevano mordermi, così sono scesa dalla macchina.......ma ho visto che scendendo gli ho fatto uno strano effetto (ricordi Lo?)!
Amelie non so se ti riferivi a me ma comunque sia (anzi spero di no) i tuoi particolari mi fanno riflettere!

LordBender ha detto...

Definire quei cani "calmi" e/o "paciocconi" è come dire che viviamo in un mondo di onesti. Quei cani sono terribili!
Ogni volta che vado a casa di Lorzoc ho il "terrore" di scendere dalla macchina!
L'altro giorno arrivo, scendo ed ecco che mi vedo kurt correre verso di me e lanciarmi una torta in faccia.
Cerco di scappare ed ecco Jodie che mi fa lo sgambetto e cado in una pozzanghera. Kurt si avvicina e mi fa la pipì sopra mentre Jodie mi lancia del catrame seguito da della piume addosso. Poi vengo spinto su una cariola e mi mettono dentro il pollaio proprio il giorno in cui dovevano gliegliere le galline e i polli da cucinare...

Giordino ha detto...

Sono pienamente d'accordo con Lordbender, io ho paura dei cani di Lorzoc. Mi sveglio la notte, tutto sudato, mi affaccio alla finestra e scorgo i Kurt, Bobby e altri cani che mangiano tutte le mie piccole galline...che non hanno l'aviaria...

Anonimo ha detto...

ho sentito parlare di ragni, mi sento chiamata in causa!! Posso stringere virtualmente la mano ad Amelie che sarebbe capace di spostare un ragno? magari un ragno da angolo di ripostiglio,o da toilette di trattoria zezza, quel modello di ragno terribile e minimalista con il corpo che è un puntino e le zampe lunghissime color capello castano chiaro... magari prendendolo proprio per una di quelle zampette, in modo che nell'atto di buttarlo sul primo vaso di fiori si raggomitoli intorno al tuo dito che lo stringe dimenandosi velocissimamente e oscillando come quando sta perdendo l'equilibrio nella sua tela? ho terrore dei ragni sin da bambina. dopo 24 anni di autoanalisi penso di aver capito che nel mio inconscio simboleggiano il male, la violenza, l'aggressività. colpa di quella postura, il corpo al centro relativamente piccolo, più basso della linea delle zampe che lo tengono sollevato e le zampe "ad angolo". se guardate il disegno stilizzato di un ragno (frontale) ha la stessa forma di due sopracciglia incazzate!! lo so che è un esserino indifeso...ma eccezion fatta per il ragnetto da muretto che sembra una formica, mi terrorizza!! bacio a tutti P.P

LordZork ha detto...

Beh i ragni indifesi... mica tanto: carnivori e predatori, praticamente utilizzano quelle simpaticissime appendici che hanno daventi la bocca per iniettare nella vittima un veleno in grado di liquefarli dall'interno, et voilà il cocktail è servito, "...liscio o con ghiaccio?"
Magari essere mangiato potrei anche accettarlo, ma bevuto, solo il pensiero mi mette i brividi!
Trovato, ho PAURA di essere bevuto!
Cmq sono pochissimi i ragni nocivi per l'uomo.
Quindi come paura è abbastanza immotivata.
Sono l'unico che quando vede un ragno particolarmente colorato tenta in tutti i modi di farsi mordere? Non si sa mai!
Ma la cosa più bella è la ragnatela!
Sapete perchè pur essendo appiccicosa i costruttori non ci rimangono intrappolati?

P.S. ho un bellissimo nonchè odiatissimo ragno nero proprio sul cruscotto della mia car. :)
La cosa bella è osservare le differenti reazioni di coloro che se lo ritrovano davanti!

Anonimo ha detto...

Lò, sai che a Napoli ho comprato un ragnetto anch'io, no anzi due, uno viola e l'altro verde, sono troppo carini, te li devo far vedere....il tuo è orrendo!

Moriarty ha detto...

I ragni mi stanno abbastanza simpatici. Sapete cosa pensa un ragno che vi guarda mentre voi lo state scrutando e probabilmente odiando???

Spider:"...Sembrare e non essere è come filare senza tessere..."

LordBender ha detto...

Le ragnatele dei ragni sono delle vere e proprie opere d'arte. Un giorno un ragno sotto casa mia ha riprodotto la toure Eiffel.
A grandezza naturale.

Comunque l'animale più velenoso del mondo in realtà è un'innocente rana.
Che poi "più velenoso", cosa vuol dire?
Se ti avvelena quello, muori di più.

Anonimo ha detto...

forse muori prima e ...peggio. abbasso i ragni forever. anche se non possono nuocermi fisicamente P.P

Anonimo ha detto...

secondo me, quando un ragno mi guarda dall'alto del muro con i suoi otto occhi pensa: ammazza quant'è brutta questa!!! c'ha la metà dele zzampe mie e se permette pure de fa' 'a superiore! Quant'è bburina, ao'!!!

LordBender ha detto...

Siamo tutti (almeno parzialmente) infettati da uno dei più terribili virus informatici in circolazione: microsoft windows :D

Anonimo ha detto...

ci tenevo a dire che per quanto riguarda i cani di lorenzo mi riferivo a me che non scendo mai dalla macchina....ma vedo che è una "fobia" diffusa!!! :)

LordZork ha detto...

.... ma cavoli .... i mei cani sono adorabili e mansueti... come il padrone! ;)
Com'è che nessuno parla del CANE beh cane è un pò troppo de LA COSA di LordBender?
Che ha fatto scorrere fiumi di sangue ed amputare arti su arti?
Pensate che ho anche tentato (dopo essermi corazzato alla robocop) di dargli da mangiare delle crocchette... e lui cosa fa? Prima se le mangia tutte e poi mi attacca il bastardo!!!!!

Grizly ha detto...

io per definire la mia paura preferisco farci un post, perchè qui con i tuoi cani abbiamo inficiato il discorso, comunque vorrei aggiungere che le paure sono la vera spinta per la sopravvivenza...

LordZork ha detto...

Quindi... le tue paure sono?
Non credo di aver capito...
Sei coraggiso o pauroso?
Di una cosa sono certo!
Tanti ti fanno i complimenti per i visone invernale.. che indossi sopra le spalle... ma ignorano il fatto che non si tratta affatto di visone!
Ma di una seconda pelle che esce istintivamente senza controllo, e si appesantisce sempre più inarcandoti la schiena come se portassi un cesto di massi! La carogna di Gnu non è altro che... RANCORE!!!!
Okkio al rancore.....
Tutti amano i ribelli!

Grizly ha detto...

ma ce l'hai con me?
Comunque sono pauroso e la paura mi da coraggio!
il rancore non so cosa sia, lo stupido dimentica, lo stolto perdona, il saggio perdona ma non dimentica! e poi nessuno mi fa i complimenti per il visone ed è solo la pelliccia del tuo cane che ho carosato per farlo apparire più piccolo e far scomparire le paure di tutti noi! io sono semplicemente una creatura leggendaria!

LordBender ha detto...

Allora Lorzoc? che ha uno strato di pelle superflua che si chiama orgoglio? E il bello è che lui crede siano muscoli. Ogni tanto mi sia avvincina e mi fa: "tocca qua! senti che muscolo? Hai visto che c'ho tatuato il mio nome?"

Comunque i cani di LorZoc sarannò si pazzi, ma giocherelloni. L'unica cosa che mordono sono le scarpe che vanno girando chissàperchè per il giardino e le pigne mah!
In realtà sono due fessi, una volta ho chiamato kurt e lui mi ha detto: "non ho capito, puoi ripetere?"

Anonimo ha detto...

paura folle che proprio le persone che mi sono più vicine e che amo cerchino di schiacciarmi come...un ragnetto di prato. paura dell'altrui aggressività. paura del dolore fisico. paura della violenza. e, ovviamente, della morte, specie di chi amo.

LordZork ha detto...

Hmmm brutte carte!
Hai paura che le persone a te più care possano in qulche modo diventare dei nemici.....
... come fai a dormire sonni tranquilli?
... come fai a rillassarti di fronte ad un cappuccino d'orzo?
Fatto ad arte, ovviamente!

Anonimo ha detto...

paura di sbagliare, paura di soffrire, paura della monotonia e della quotidianità ma consapevolezza che forse la quotidianità è "sinonimo" di familiarità, paura dell'indifferenza, paura di non riuscire nelle cose, paura di essere schiacciata dalle esigenze di questa società, paura di perdere le cose più care, paura di non fidarmi degli altri e paura di fidarmi delle persone sbagliate, paura della diffidenza, ma diffidente spesso verso gli altri, paura della contraddizione ed essere contraddittoria, paura di perdere i miei ricordi anche se a volte sarebbe meglio dimenticare alcune cose.....soprattutto per chi come me fa finta di dimenticare e non perdona! Paura di svegliarmi e accorgermi di non provare emozioni......paura di avere coraggio e coraggio di avere paura!

Anonimo ha detto...

ci riesco bene perchè di fronte ad un cappuccino d'orzo (fatto ad arte dal barista del Vittoria Piccolo che oggi mi ha servita ottimamente)di solito non si concretizzano delle minacce alla mia libertà nè si cerca(magari anche in buona fede) di convincermi a comportarmi in un certo modo. Vale però la pena di dire che la mia "paura" è oggi solo allo stato potenziale e remoto, perchè ho imparato a difendere con più fermezza le mie posizioni e chi mi circonda ha imparato a rispettarle di più, due elemnti essenziali per farmi sentire sicura.

LordZork ha detto...

Chi ti ha servito ottimamente dal momento che non potevo essere io...?
E' scattato il meccanismo di gelosia....
Ma per ottimamente intendi discretamente.. giusto?
Il mio è perfettamente o divinamente o impareggiabile... incommensurabile... è questo che volevi dire vero?
Vedi io ho sempre ragione.. si scrive si dettaglia si buttano parole su parole.. ma quello che ne viene fuori non è altro che confusione e fraintendibilità!
:P un saluto a Pam!

Anonimo ha detto...

un saluto a te che sei andato alle bahamas alla faccia mia che ogni mattina torno nella fredda teate! devo dire che il buon Vincenzo mi soddisfa completamente, è simpatico e fa le battute, un esemplare quasi unico a Chieti!! chiaramente sto esagerando, :-) mi piace la gelosia! Hi Hi! scherzi a parte spero che lunedì riesca ad accontentarmi in quanto mi presenterò con una richiesta molto particolare, ho intenzione di farmi preparare una guantiera di dolcetti e una di salati più una torta (già pronta) da portare in ufficio per ringraziare i colleghi per il regalo che mi hanno fatto la scorsa settimana in occasione del mio ventiquattresimo compleanno. ora che ho dato a voi tutti informazioni che non vi interessavano affatto posso andare a cenare tranquilla. bisogna vedere fino a che punto perchè da quando mi sono seduta al pc il mio ragazzo ha cominciato a soffrire di una strana forma di GELOSIA.... kisses

Anonimo ha detto...

Pauroso del mio coraggio.