sabato, novembre 19, 2005


Sembra….Verde

La questione gira tutto intorno a te, come la pubblicità della Omnitel.
Problema: Per ipotesi supponiamo che l’amore esista veramente (questa puntualizzazione è dedicata a Moriarty), qual’è la giusta età per innamorarsi e quali sono le differenze (sempre di età) accettate? Ma poi accettate da chi? Dalla stampa, dai tuoi vicini di casa o dai tuoi amici?
…news dal resto del mondo:
“…lei, 37 anni, era la migliore amica della madre di quello che sarebbe diventato suo marito. Lui, 15 anni, era il compagno del figlio di quella che sarebbe diventata sua moglie. La storia è di quelle destinate a tenere banco per anni e anni nella cittadina di Gainesville in Georgia. La protagonista, Lisa Lynnette Clark, è stata prima accusata di aver molestato un minorenne di 15 anni. Poi, accortasi di essere rimasta incinta, è convolata a nozze con il ragazzino…”
La storia è assurda, ma realmente accaduta. Ma cosa spinge un ragazzo di 15 anni a manifestare amore (o meglio sesso) verso una di 37 anni?
Qui gatta ci cova, ma torniamo al problema in questione; perché scatta l’amore, a volte, tra persone con una così netta differenza di età?
Secondo me i fattori sono molteplici, tra cui il denaro, la possibilità di fare carriera, ma c’è un 5% di persone che s’innamora realmente nonostante la grande differenza.

30 commenti:

LordBender ha detto...

Probabilmente una piccola percentuale di amore vero c'è, ma personalmente non credo di poter avere un rapporto del genere, se dovessi vederla esclusivamente dal mio punto di vista credo che la differenza di età crei molti problemi che rendano impossibile l'amore vero, credo mi sentirei piuttosto a disagio che altro. E' un discorso sicuramente particolare, ma credo che il 79% delle storie che sentiamo sia esclusivamente per denaro (fama ed altro incluse).

Mio dio stò parlando a vanvera, possibile che non riesca ad affilare due frasi compiute che abbiano una relazione tra di loro? Quantomeno per denaro!

Moriarty ha detto...

Il problema è che l'età non ha importanza se questa differenza non è abissale e soprattutto dipende dal tipo di età!
Io credo che ci possa essere anche una differenza di dieci anni...ma ben distribuiti!

Es.: Lui 15 lei 25 secondo me è sbagliato!
Es2.: Lui 22 lei 32...credo sia già differente e si possa fare!!

Fermo restando che l'amore secondo me non esiste ed è solo un'otopia!!!

Anonimo ha detto...

l'amore non è nell'età o nei soldi o nel successo di un'altra persona, ma è qualcosa di diverso..........
per me sono tutte cazzate quando sento dire cose del tipo che per una donna ci deve essere al suo fianco un uomo di almeno 4 o 5 anni di più, quando ti piace una persona non credo che vai a vedere l'età.
L'età è una delle ultime cose che si dovrebbe svelare, prima c'è molto altro da sapere.......

Moriarty ha detto...

Un applauso a Michelle da parte mia...

LordZork ha detto...

Si può sapere tutto quello che vuoi... ma l'"amore", purtroppo, non è controllabile, e in teoria, almeno così dice il manuale, non segue regole....
Dal momento che non segue regole non vedo perchè una semplice differenza di età dovrebbe creare problemi...
???
Non crea problemi innamorarsi di persone dello stesso sesso...
Dal punto di vista morale forse sarebbe meglio se si fosse coetanei anche perchè cmq ci sono molte più probabilità che ciò avvenga, normalmente si frequentano coetanei... e gli incontri possibili sono innumerevoli,
....generalmente non vado a giocare a bowling con le amiche di mia madre....!
E cmq aprite bene le orecchie miscredenti perchè l'amore esiste.. altimenti non si spiega perchè ucciderei volentieri e a mani nude Enzo Iacchetti!

Grizly ha detto...

sono daccordo con moriarty per quanto riguarda l'età, pur credendo nell'amore, ogni caso andrebbe analizzato a parte, visto che il concetto di maggiore età cambia nel tempo e in ogni stato! Però sono daccordo anche con lorzok perchè l'amore non è controllabile e quindi questa differenza non dovrebbe creare problemi con innamorarsi dello stesso sesso!

LordBender ha detto...

Ok, tu e lorzoc vi amate, abbiamo capito. Non è un problema per me! :)
Cmq certo, tutto dipende dai casi, del resto anche prima, non ho detto che è impossibile, solo che dal mio punto di vista (parlando cioè proprio di me stesso) mi sentirei in imbarazzo e non con gli altri, ma con la persona stessa, magari non se più piccola, ma del resto ho "solo" 23 anni quindi non potrebbe essere troppo piccola :)
Quindi, in fondo, sono d'accordo con tutti voi, anche perchè non sai mai quello che può capitarti, oggi dico così e domani mi metto con una novantenne.
(e dopodomani sono miliardario)

Anonimo ha detto...

Voglio credere o forse sperare che la percentuale di persone che si innamora relamente sia più alta si un 5%!!

Detto questo...credo che la vera differenza non sia fisica e quindi di età ma stia nella nostra testa...tutto ruota intorno alle esperienze vissute, alla maturità raggiunta...

La società in cui viviamo ci ha sempre "insegnato" che l'uomo deve essere più grande della donna e questo perchè la donna a quanto pare matura più velocemente degli uomini....ma quanti uomini sono molto più maturi delle donne a parità di età? Ci sono tantissime donne molto più immature di alcuni uomini e viceversa!!
A noi fa strano forse "sentire" la differenza di età...sentire che lei/lui ha trentanni di meno!!!

Quando vivi una bella storia e sei veramente innamorato non ti accorgi dell'età come non ti pesano i tanti piccoli difetti dell'altro/a....

Anonimo ha detto...

Avete mai sentito la canzone di Ivan Graziani "Maledette malelingue"?vorrei dedicarla a tutti a proposito di questo argomento e del sistema moralista e giustizialista americano

LordZork ha detto...

No! Non l'ho mai sentita... la cercherò tra i miei vecchi dischi e già che ci sono cercherò anche plithene pam.
...l'amore non è controllabile.. è totalmente libero e non può sintonizzarsi con la nostra società: il concetto di libertà la manda in tilt!
Il problema....

Anonimo ha detto...

ho sentito la canzone, molto bella!

Anonimo ha detto...

...l'età è solo un "concetto" anagrafico, poco influente quando ci sono in ballo i sentimenti...quelli veri intendo!
Gli unici ostacoli che potrebbero presentarsi sono i diversi punti di vista con i quali si guarda la vita e le diverse necessità (anche fisiche!) che ci possono stare quando la differenza è estremamente diversa (scusate per questo contorto giro di parole...spero di essere stata chiara in quello che volevo dire!) Ma se davvero una persona ti interessa e ti "prende" senza che tu riesca a controllare ciò che realmente senti per lui/lei, che importanza può avere se tu hai 28 anni e lui solo 23... è importante invece non prendersi in giro... è importante credere che da qualche parte c'è la persona giusta per te... è importante lasciarsi andare alle emozioni e ai sentimente senza porsi troppe domande e troppi perchè!!!


"...per una storia d'amore vera e duratura è necessario essere capaci di scrostare quella vernice indelebile con cui abbiamo dipinto i nostri sentimenti..." (G. Gaber)
Questa frase mi è stata detta da un ragazzo di "soli" 23 anni, che io ritenevo molto più maturo di tanti 30enni e oltre conosciuti prima di lui... peccato che con me non è stato in grado di seguire il suggerimento di Gaber... forse perchè a lui in fondo spaventava quella piccola differenza di età che ci separava...

...in risposta a te Moriarty
l'amore esiste...se solo tu gli permetti di entrare quando bussa insistentemente alla porta del tuo cuore...

Anonimo ha detto...

L'AMORE è andare al di sopra di ogni "ragione", di ogni aspetto fisico, di ogni carattere... Amare è imprimersi nell'anima desiderata formando un unico Cuore!
Tutto il resto è solo sesso, proprietà, comodità, apparenza, denaro, .....

Anonimo ha detto...

EhhhGGhh!!!Embhé?Qual'è il probblema?Nella vita te pò ije bbone, te pò ije male...Ninnè na questione di età seconde me.Io per esempio prima ero Roberto ma tutti mi chiamavano Rioberto.Ora invece sono Freeberto e quindi faccio quello che mi pare.Anche con l'altro sesso il problema non sussiste:mi trovo molto bene con le vecchie, che qui a contrada Cerreto sono molto arzille.D'altronde nelle lunghe notti trascorse lungo il Foro con la mia canna da pesca fra le mani aspettando la "tirata" delle anguille, la vicinanza di zia filomena è stata molto utile per sopportare le intemperie.Conunque anche se vorrei approccicarmi con una della mia età sarebbe un pò difficile:defunsi nel '47 per pasteurella paestis, ma poichè non me ne frega un c...o e mi chiamo Freeberto non me ne sono accorto e vado avanti.In aggiunta al fatto dell'età posso dire che per me è buona cosa e giusta trucidare i vecchi rincoglioniti e farsi le loro consorti:ci guadagna la salute e pure il portafoglio.Infatti da quando faccio così non spendo più 2000 euro al mese sulla bonifica!!!Ehhgh!!!

Anonimo ha detto...

Eeeeh Robbeèèè! Chi stì ffa aesss'ambacc!!!và carijà la legna e spacca da vranca di legna ca stasera facc la trippa de nonnete nghe la marjuane!!!

Anonimo ha detto...

scusate...dov'è il pulsante per i sottotitoli???

LordBender ha detto...

Sottotitoli? Dove? Come? :)
Se intendi qui nei commenti se vuoi mettere in grassetto o corsivo devi mettere i tag suggeriti sopra, altrimenti non ho capito :)

Anonimo ha detto...

era un battuta sui commenti scritti in un italiano perfetto! (anche questa è una battuta!)

Moriarty ha detto...

Credo che amelie si riferisse ai commenti di Manginelli e Zà filumena...che poi ho un certo presentimento che siano commenti degli stessi polpastrelli!!!

LordZork ha detto...

Si anche io!
Consiglio per Lord: stacca per un pò i fili, transoformati in umano, anche i cyborg hanno bisogno di un pò di relax, che ne so esci un pò con Giuseppe che potrebbe darti l'energia giusta per continuare.

LordBender ha detto...

LordBender, e-mail, casa...

Anonimo ha detto...

ciao ad amelie che ascolta ivan graziani! domanda: qualcuno tra di voi ascolta Vinicio Capossela? qual'è il vostro album preferito? io li ho ascoltati tutti, tranne "Modì", il che è un grande pecca...a cui vorrei rimediare. e a proposito di proposte: come si fa a proporre un argomento? ho letto di una certa "patacca" ma non so come si usa...terza ed ultima domanda: siete tutti di loreto e dintorni? una bacio a tutti da Polithene

LordBender ha detto...

Diciamo che siamo sparsi tra loreto, montebello, penne, congiunti, ecc... ecc... cmq la patacca è quella che vedi alla destra del sito, la famosa "Lavagna di BOB!".
Per scriverci basta inserire il nome nel campo "Name" proprio sotto, e poi il messaggio nel campo "Messages", faccio ciò clicca sul pulsante TAG e sarà automaticamente inserito :D

Moriarty ha detto...

Non solo Ivan...ma anche Vinicio!!! Non posso dire di essere un conoscitore eccelso delle loro canzoni ma quelle che conosco le apprezzo molto!

Anonimo ha detto...

per me vinicio è come un corridoio: ogni canzone è un mondo in cui accedere e che non conoscevo prima: citazioni o rielaborazioni di films, opere teatrali semisconosciute di pazzi artisti francesi di fine '800, farse da circo etc. per capire i riferimenti di parecchie canzoni ho dovuto molto indagare e questa è una cosa meravigliosa, è come andare a caccia di vecchi gioielli preziosi dalla storia dimenticata. l'album che più mi trasmette questa impressione è il più famso "Canzoni a manovella". molto suggestivo anche il ballo di San Vito. A risentirci e se vogliamo parlarne a me fa molto, molto piacere!! Bacio a tutta "l'accolita di rancorosi", dunque! :))

Moriarty ha detto...

...e di De Andrè che mi dici???

Anonimo ha detto...

"amore e anarchia"? ne conosco parecchie. sarei stata curiosa di ascoltare "anime salve", ma, a parte una canzone mandata in onda nei giorni immediatamente successivi la sua morte, ed una su una certa "moglie di Anselmo" registrata dalla radio, nisba! anche princesa fa parte di anime salve? cosa si può dire di De Andrè? non me la sento di fare gli stessi elogi di quelli che lo hanno censurato per tutta la vita e lo hanno indorato alla morte!! Ciò che più condivido del suo pensiero è l'idea che ha della guerra e dei patri sentimenti, tema a cui ha dedicato tante tante canzoni. Poi la critica al perbenismo. e una delle sue frasi migliori : dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior (canzone "via del Campo"). però non ho mai approfondito, non conosco la sua vita e nemmeno la storia delle sue canzoni. A presto P.P.

Moriarty ha detto...

Si anche Princesa fa parte di Anime Salve e quella che parla della "...moglie di Anselmo..." è Dolcenera!
"...ma la moglie di Anselmo non lo deve sapere,
ché è venuta per me,
è arrivata da un'ora
e l'amore ha l'amore come solo argomento..."

Io posso dire di conoscere tutte le sue canzoni e sono un suo grandissimo stimatore!!! Se solo si potesse tornare indietro nel tempo...vorrei vedere un suo concerto dal vivo!!!

"Ho licenziato Dio
gettato via un amore
per costruirmi il vuoto
nell'anima e nel cuore..."

Anonimo ha detto...

esistono in commercio delle videocassette(ora le avranno riversate in dvd) con i suoi concerti. ne ho vista circolare qualcuna appena è morto, con dei libri di riflessioni e pensieri scritti da lui. sono sicura che se diventi amico (o persecutore ;-)) del proprietario di uno di quei negozietti di musica sparsi per pescara, prima o poi riuscirai a procurarti del materiale interessante!! è un bel po' che non vado a Feltrinelli e non so se lì ce l'hanno ancora. l'ultima strofetta che hai citato è l'attacco di "un drogato", giusto? baci P.P.

Moriarty ha detto...

Si ho già qualche cassetta e dvd...ma vorrei sentire la sua voce, le sue emozioni e il suo carisma dal vivo! Sarebbe chiedere troppo???? Visto come sono andate le cose per lui...è proprio chiedere troppo! E' proprio vero, sono sempre i migliori ad andarsene!

Si, L'ultima strofetta è della bellissima:"Cantico dei drogati"