venerdì, dicembre 02, 2005

TWO FACE


polithene pam ha detto...
"mi piacerebbe vedervi tutti/e dal vivo, perchè parlando in internet perdo il 90% delle informazioni sul vostro conto: l'aspetto, lo sguardo, le pause tra le parole,la prossemica, il timbro della voce, la gestualità tec. tec. "
Accidenti quanto ha ragione! Quanto vale uno sguardo, una semplice pausa tra le parole e tutto ciò che ci caratterizza?!?!?
Io stesso faccio fatica a riconoscere gente che credevo di conoscere molto bene...ed invece mi stupisce ogni giorno su questo semplice blog!!!
Quindi cosa riesce a fare una tastiera ed un pc? Riesce a trasformare le persone o semplicemente riesce a farle esprimere più liberamente???
Sicuramente è facile dire qualcosa tramite un freddo monitor...ma c***o, quant'è difficile dire qualcosa di veramente duro, faccia a faccia??? W la sincerità e chi riesce ad esprimerla nella sua totalità!!!! Io personalmente credo di essere abbastanza sincero! (forse più con gli altri che con me stesso!) E voi???
P.S.: Ringrazio Polithene Pam per avermi regalato, a sua insaputa, lo spunto di questo post!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

c'è che il "monitor"(allo stesso modo della lettera e la scrittura in genere) è linguaggio "puro", un veicolo estremamente razionale e la differenza con un discorso dal vivo è come quella tra un quadrato e un cubo. non parlo solo di verità e bugia, di rabbia e calma; è che io giudico il mondo in base ai miei sensi e di loro mi fido perchè (è una mia piccola fantasia) mi collegano alla radice delle cose. se qualcuno mi piace c'è sempre un buon motivo. se un discorso perfettamente confezionato mi sembra falso, probabilmente lo è. mi piace mostrarmi esattamente come sono, avere qualcosa da farmi perdonare ogni tanto e dare agli altri la libertà di guardarmi in faccia e amarmi o cestinarmi così come faccio io.siamo tutti liberi di sbagliare! ;-)) ciao ciao a tutti P.P.

Giordino ha detto...

Sono pienamente d'accordo con moriarty, dire ciò che si pensa, è molto più difficile se la persona con cui si comunica ti sta accanto e se tieni a quella persona. La sincerità è alla base di ogni rapporto, dal lavoro all'amicizia, quindi non perdete tempo e diciamo tutto ciò che non ci siamo detti.
...a 17 anni mi sono innamorato di LordBender, ma ho capito che "...Sto matrimonio non sa da fare..."

Anonimo ha detto...

certo è molto più semplice dire una cosa dura per telefono...ma spesso è scorretto, specie poi se la persona a cui la dici non se lo aspettava minimamente. senza parlare dei sensi di colpa innumerevoli innestati da costose telefonate-fiume... l'unico caso in cui dire cose spiacevoli non mi spiace è quando sono arrabbiatissima: in quel caso perdo ogni freno e vado a ruota libera felice di farlo.unico scopo:distruggere l'acerrimo nemico che ha provocato ingiustificatamente la mia ira!!

Moriarty ha detto...

"...distruggere l'acerrimo nemico che ha provocato la mia ira!!!"

Attenti a questa Polithene Pacciani Pam!!!
Comunque sono d'accordissimo con voi e sono il primo a dire che le cose andrebbero dette in faccia (belle o brutte che siano). Si, devi riuscire a dire tutto guardando gli occhi del destinatario e dare a lui/lei la possibilità di vedere i tuoi occhi!
Che grande "invenzione" gli occhi!!!!

Anonimo ha detto...

telefono??? ....come si possono dire certe cose al telefono?? non lo concepisco....preferisco le cose dette in faccia, discutendo si cresce anche...

Grizly ha detto...

io preferisco farlepiù che dirle se si può! ma non fraintendete!

Anonimo ha detto...

purtroppo, cara Amelie, non solo è possibile litigare per telefono (dopo aver cominciato dal vivo), ma in certi casi è inevitabile, anche se non vorresti! mi è capitato spesso, purtroppo io ed il mio ragazzo siamo entrambi impulsivi e permalosi, dunque succede che quando litighiamo passa un'ora di strilli prima di riuscire a comunicare!! Ultimamente stiamo migliorando, causa anche una petizione di quartiere che ci impone di controllarci, pena il ricovero a Villa Pini (in due reparti separati!) il telefono, dunque, non è un modo per evitare il confronto diretto (più diretto di così...)ma solo un altro campo di battaglia, insomma è come dire "dalla fanteria all'aviazione...". armistizio in pizzeria, contattazione delle condizioni di pace in macchina al ritorno e poi ratifica... scusate la divagazione ;-)) bacio a tutti P.P.

Anonimo ha detto...

bene visto che siamo in tema... ne approfitto per dire qualcosa che non ho avuto il coraggio di dire ierei sera!!!!!

Lorèèèèè ti spacco la jacuziaaaaaaa

Anonimo ha detto...

Lorenzo ha la iacuzzi? aspetta, riepiloghiamo: più di un cane, e delle dimensioni da intimorire almeno 2 fanciulle e due-tre maschietti; dunque, deduco, ampio giardino/cortile/ orto/ bosco/parco reale/...per tenerli. Iacuzzi.Automobile privata non stiticamente concessa dai genitori una volta a settimana(in caso contrario come farebbe il poverino a venire tutti i giorni da Loreto a Chieti col canto del gallo?)Ma vuoi vedere che zitto zitto Lorenzo è il nuovo uomo della Ventura??? in caso affermativo complimenti vivissimi, grosso pelo sullo stomaco! P.P.

Grizly ha detto...

aveva la jacuzia, ma è semplicemente uno stato del risiko(noto gioco in scatola di guerra), i cani non sono 2 bassotti ma di sicuro deficienti, per il giardino parco non hai torto, l'automobile sportiva smostrata(che x me non è classificabile) è vera! per il resto bisogna conoscerlo perchè è pieno di sorprese...

Anonimo ha detto...

e già.....direi pieno zeppo di sorprese e poi le fanciulle come le tratta lui non le tratta nessuno.....ha quel modo di fare così......così......oddio non mi viene il termine!! :)

per quanto riguarda il telefono so che è un modo direttissimo di comunicare ma non aiuta di certo a risolvere le cose come quando hai davanti la persona interessata e non solo secondo me il telefono aumenta ancora di più le tensioni e le incomprensioni! Forse sbaglio...anche se io no sbaglio mai... :P

Anonimo ha detto...

in questo caso effettivamente non ti sbagli, ancheperchè per telefono si crea la situazione tipica: Lui- senti, io comunque qua sto spendendo un mare di soldi!!- Lei -ah, certo, quando non mi vuoi sentire c'è la bolletta da pagare!!- Lui-va bene, allora stiamo così al telefono senza dire niente!!- Lei: -fino a adesso hai parlato solo tu, un monologo di mezz'ora!!adesso che parlo io girano i soldi?- e nessuno dice niente. dopo 20secondi lui fa:-complimenti. Tronchetti Provera ringrazierà anche te...- una simile situazione non è affatto costruttiva ed il telefono crea davvero tensioni inutili oltre ad essere realmente molto costoso. meglio riattacare e sentirsi più tardi che farsi del male al telefono INUTILMENTE!!

LordZork ha detto...

... si i telefonini... è così per tutto il resto!
Chat, e-mail, lettere, anche parlare direttamente....
Purtroppo il nostro livello di evoluzione non è ancora soddisfacentemente avanzato.. almeno non per me!
Si perdono troppe informazioni utili e il 60% delle volte si viene fraintesi!
Siamo troppo lenti nelle comunicazioni!
E' come vedere arrivare un camion di lettere e doverne leggere uno alla volta! Forse per quando siamo grandi....
Io opto per la telepatia on-off!
Ma in realtà non volevo dire solo questo ma miliardi di altre cose.. solo che sono troppo lento nello scrivere!
Non riuscirò mai a comunicare tutto quello che voglio non finchè non ci sarà uno strumento di comunicazioni in grado di inviare e ricevere informazioni direttamente dai; e alla velocità dei; miei pensieri!
Frustrante!

Anonimo ha detto...

.....con la tua calma lorzoc riesci a esprimerti molto bene.....oddio non sempre....forse (e dico forse) siamo noi che abbiamo imparato a capirti!!! :P

Moriarty ha detto...

...già è proprio da capire...ma ormai è così e ce lo teniamo! Tanto infine non fa troppo rumore, non sporca (n.d.r)....dai Amelie, me lo posso tenere???

Anonimo ha detto...

non puoi averlo solo per te!!! anche se da me un pochino ha sporcato....ma è meglio dimenticare!!

LordBender ha detto...

Litigatevelo pure tra di voi, io non lo voglio :P