domenica, dicembre 11, 2005

Se mi lasci ti cancello


La scorsa settimana, ho rivisto il bellissimo film di Jim Carrey:" Se mi lasci ti cancello". Per tutti coloro che non l'avessero visto, posso dire di vederlo immediatamente e raccontare in breve (lo giuro) di cosa parla: alla vigilia di San Valentino, una giovane coppia di fidanzati si sta per lasciare e per evitare la sofferenza prima lei e poi lui, decidono di farsi cancellare dalla propria memoria tutti i ricordi che riguardano il loro amore...Ovviamente questa tecnica è applicabile a tutte le situazioni.
Sacondo voi sarebbe bello potersi svegliare un giorno e non ricordarsi di alcune esperienze che hanno toccato profondamente la propria vita?
Credo comunque che se, dimentichiamo qualcosa d'importante, probabilmente in futuro quella esperienza tornerà prepotentemente a far parte della nostra vita.
Le scelte che facciamo sono fondamentali per il nostro cammino, per quanto mi riguarda, non ho alcuna intenzione di pentirmi, ripercorrerei tutta la strada fin qui percorsa, fermandomi ad ogni incrocio...e voi?

19 commenti:

Moriarty ha detto...

Secondo me è assolutamente sbagliato cancellare i ricordi nè tantomeno utile! E' vero si può dimenticare qualcosa di doloroso, di brutto, si possono dimenticare gli errori...ma come potremmo mai crescere emotivamente/psicologicamente senza questi ricordi??? Vi rammento che sbagliando si impara ed io aggiungo che non si impara solo con i propri errori ma anche seguendo quelli degli altri!!!

Saluti dal VS. Moriarty

Grizly ha detto...

com'è possibile che quando giordino mette un post appiano sempre queste pubblicità? fateci caso, cerano pure quando ha scritto di iachetti!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordissima con moriarty, anche se credo che sono proprio i momenti più dolorosi e difficili che non vanno mai via!!! Ma proprio mai!! Tu li scacci via ma loro sono sempre li dietro l'angolo a ricordarti: "Ehi, guarda che ci sono sempre!"

Cmq a volte quando ci si ferma ad un incrocio (come ha scritto giordino) sarebbe meglio riflettere 2 min in più prima di scegliere la strada da percorrere...forse in questo modo non sarebbe necessario cancellare nulla!!

Anonimo ha detto...

perchè io mi trovo sempre sullo stesso incrocio?
forse è per questo che vengo sempre travolta?
non so voi, ma io darei di tutto pur di dimenticare i miei più brutti momenti.......se volete ve li regalo......non voglio più averli dietro.....ogni volta che ci ripenso soffro.......che convenienza avrei a tenerli ancora con me?
f.....o le mie esperienze negative!
ciaoooooo

LordZork ha detto...

Non serve chiamare qualcuno per farsi rimuovere le esperienze negativissime, basta fare click con il tasto destro sul ricordo fastidioso e fare sposta nella cartella OBLIO!
Ma a cosa servirebbe? Certo inizialmente ne saremmo sollevati... o meglio sollevati rispetto allo stato antecedente la rimozione, ma con l'andare del tempo non avremmo fatto altro che perdere punti esperienza!
E tutti gli appassionati di GDR, come me, sanno quanto sono importanti i punti exp.
E' proprio il "tempo" che in situazioni di particolare sofferenza mostra la sua grande peculiarità. Il tempo è la cura per tutti i mali.. sei un malato terminale? Aspetta aspetta.. guarirai... in un modo o nell'altro! Il tempo passa e affievolisce il dolore... un giorno sarà soltanto un ricordo sfumato..
Questi ricordi ci servono.. sia per non rifare gli stessi errori, sia per forgiare il nostro carattere!
Però credo che per alcuni eccezionali casi potrebbe essere utile utilizzare la rimozione!

Phantomangel1981 ha detto...

Perché privarsi di qualcosa che ci appartiene? Sarà che sono egoista, ma i ricordi, belli o brutti che siano, me li voglio tenere. E poi, un individuo che vive nella bambagia dei suoi bei ricordi, eliminando quelli dolorosi, non pensate come me che crescerà nell'ingenuità? Io ho avuto la gran fortuna di avere dei genitori che mi hanno sempre lasciato libero di fare tutto quello che voglio, libero anche di sbagliare; e mio padre mi ripete questa frase molto spesso: "Una cosa la impari solo quando ci sbatti il muso da solo, perché le cose spiegate si possono dimenticare, le cose vissute invece no!"
Concludo aggiungendo una frasetta spillata or ora dal mio cervelletto: "Brutti ricordi e cattive esperienze non saranno mai un vero problema fintanto che avremo la forza di raccontarle a chi ci sta vicino"

Giordino ha detto...

Sono pienmente d'accordo con Moriarty e Phantomangel, i ricordi non devono essere rimossi, belli o brutti che siano, fanno sempre parte della nostra vita....

LordBender ha detto...

Sono d'accordissimo con phantomangel sopratutto per la sua ultima frase. Il problema è quando si presenta il contrario.
Ed è allora che diventa insopportabile e non si desidera che cancellare, purtroppo non è possibile, e non è detto che con il tempo si affievolisca almeno fino a scomparire. Visione pessimistica, ma sono così :)
Ci sono delle cose che sono difficili da gestire, molto difficili, ma purtroppo bisogna imparare a conviverci e questo stà nella forza morale della persona.
Molto fanno le persone che ci sono attorno, dobbiamo farci invadere da persone positive ! :)
Un consiglio? Circondatevi di Bob! :)

Anonimo ha detto...

è un'ora che uso il tasto destro del mouse ma non succede niente, forse si è rotto?.......c'è un altro rimedio per la rimozione?

Moriarty ha detto...

Puoi provare con Shift+CANC per eliminare definitivamente...ma sei sicura di volerlo??? Da questa operazione non si può tornare indietro!!!

LordZork ha detto...

puoi sempre lobotomizzarti.... ma mi sembra che devi far scartare carte a qualche avversario.. non ricordo bene...

Anonimo ha detto...

ma perchè volete cancellare?? Se siete arrivati a questo punto non è anche e soprattutto grazie agli errori che ci fanno crescere??

Anonimo ha detto...

ERRARE E' UMANO...PERSEVERARE E' DIABOLICO...
Frase fatta ma ci sta come il cacio sui maccheroni! Complimenti a Giordino per il post...!!! Bravo!
Comunque io i miei ricordi belli e/o brutti me li voglio tenere tutti quanti: potrebbero sempre tornare utili! La vita prima o poi ti ripropone momenti simili a quelli già vissuti in passato e allora perchè non ricordare come abbiamo agito in precedenza per non commettere gli stessi errori!!!
P.S.: è inutile mantenere l'anonimato visto che alcuni di voi mi hanno già riconosciuta!

Anonimo ha detto...

io non ti ho riconosciuta, però è uguale :)

Moriarty ha detto...

...chi ti ha riconosciuta??? :)

Anonimo ha detto...

io forse non ti conosco proprio!
"lobotomizzare":sottoporre a lobotomia.
"lobotomia":operazione chirurgica di incisione del lobo di un organo. In particolare incisione del lobo frontale cerebrale, ad es. per il trattamento di gravi affezioni mentali (spesso fortemente discussa per le modificazioni che apporta nella struttura cerebrale del paziente).
Lor grazie per il consiglio, ma chi pratica questa operazione?
Mi devo rivolgere a te?
Sei un lobotomizzatore?

Anonimo ha detto...

e certo che lo è!!! Lui è nato con questa passione poi l'ha messa un pò da parte per Greenpeace....ma ora ha ricominciato alla grande a praticarla proprio!! E già...

Anonimo ha detto...

Amelì ho deciso di farmi lobotomizzare da Lor, data la sua indiscussa esperienza!Lor accetti?

LordBender ha detto...

Interessante.
Io invece stavo pensando di farmi castrare, così evito un sacco di problemi.

"Perchè leggi ancora playboy? Sei castrato!"
"Non avevo mai letto questi articoli interessanti! Ad esempio lo sapevi che nel risotto di pesce ci va il riso col pesce?"
"Per caso ti hanno anche lobotomizzato?"
"Furby è simpatico!"