mercoledì, dicembre 14, 2005

THE GODFATHER

Chi non ha mai visto "Il Padrino" alzi la mano!!!
Secondo me uno dei migliori film della cinematografia mondiale, se non il migliore in assoluto!
Per chi non l'avesse visto dico solo che il film, uscito nel 1972, è una chiara raffigurazione della mafia in veste cinematografica resa assolutamente coinvolgente dalla sua trama, dalle musiche indimenticabili e dal suo fenomenale cast: Marlon Brando, Al Pacino, Diane Keaton, Robert Duvall e molti altri! (nella prima parte).
Nella "Parte seconda" vediamo, inoltre, un giovane Robert De Niro.

"...gli ho fatto un offerta, che non poteva rifiutare..."

Un cordiale saluto da Vito Corleone e da tutta la Famiglia!

21 commenti:

LordBender ha detto...

Concordo in pieno per il padrino come uno dei migliori film, avrei voglia di sparare a raffica con la mitragliatrice ai passanti ogni volta che vedo quel film. (normalmente sparerei col fucile da cecchino).

:)

Anonimo ha detto...

l'ho visto un po0 di tempo fa, è fantastico! però l'ho dovuto interrompere, ed è stato un peccato. non l'ho ancora fatto, ma ho una gran voglia di rivederlo daccapo e poi proseguire con tutta la saga!

LordZork ha detto...

Vabbè penso saranno tutti d'accordo sul fatto che è un capolavoro!
Personalmente preferisco il primo!
Ma la scena che mi ha colpito di più, anche perchè doppiata in maniera eccellente, è nel padrino parte terza... il pianto celato di Michael Corleone quando per sbaglio gli ammazzano la figlia!
Incredibile!

Anonimo ha detto...

Parlando di scene che rimangono indelebili, penso al primo film. Quando Michael Corleone è rifugiato in sicilia, nella scena in cui lui parla con il padre della sua futura moglie, e viene tradotto dal inglese al siciliano da un suo "picciotto"; bene da quella traduzione, dai gesti e dalle espressioni usate da quel picciotto, viene fuori tutta la cultura, e il clima che si respirava nel panorama mafioso di quei tempi.

Anonimo ha detto...

interessante...

Anonimo ha detto...

ieri ho visto King Kong con Vincenzo a Megalò: molto commovente e avventuroso. comunque non so se qualcuno è mai stato al cinema del Megalò, avete notato quanto puzzano di burro quei pop corn? sembrano biscotti!! io li ho presi la prima volta che sono andata lì e per poco non ho vomitato!!!non oso immaginare in quali grassi rotolino prima di finire nel secchiello(ed erano anche freddi)...

Moriarty ha detto...

non so se hai notato anche la pausa (tipo fine primo tempo), cosa che non si usa più dal 1920 infatti interrompono il film proprio come vogliono loro, non so anche se hai notato il pavimento in parquet che riflette tutto il film, non so se hai notato il bracciolo delle sedie fisso (se si va in buona compagnia...deve stare alzato!!! ...parliamo sempre del bracciolo) :) Ecco perchè costa meno della WB...

Moriarty ha detto...

A proposito, è da tanto che non vado al cinema...chi mi ci porta? :)

LordBender ha detto...

Cavolo, è davvero così brutto il cinema a Megalò? :P
E del nuovo multisala di fronte la motorizzazione? Qualcuno c'è stato?

La mafia, mafia, mafia, Corleone, famiglia Salieri, videogame, mafia, macchina, sparatoria, fratello, ospedale, polizia, mafia, Robert de Niro.

Ok, questo era per non rimanere off-topic. Ora posso dire tutto quello che voglio.

A proposito dei popcorn, ve li danno già che sanno di burro? Questo mi fa pensare che ce lo mettano prima. In teoria andrebbe messo dopo. Racconto brevemente un aneddoto. Ero al Loews sulla 42, vado a vedere un film con un amico, decido di prendere i popcorn. Il tizio me li mette nella scatola, come alla Warner, e mi chiede: "falòcneporaisdaf?"
Intuisco che mi stava chiedendo se volevo che ci mettesse quella cosa che in america tutti mettevano sui popcorn e non avevo mai capito cosa fosse. Così dico di si, chi se ne frega, tentar non nuoce! (o non dovrebbe).
Così mi spruzza questo schifo biancastro (...) e vado nella sala. Non ricordo come scopro che è burro. Ora, capisco che sia buono, ma come fa uno a mettere la mano in mezzo a dei popcorn dove questo mi c'ha messo sopra del burro liquido? Come la ricacci la mano?
La ricacci che se qualcuno te la deve stringere scivola per terra con una supermossa di judo senza che tu l'abbia fatta.
Molto interessante.

Per il resto non era male, anche perchè la cosa era solo superficiale ed io, non avendo esperienza, non avevo pensato a mischiarli :D

Anonimo ha detto...

interessante la teoria del minor costo determinato dal bracciolo fisso! me ne accorgo poco, fortunatamente, perchè Vincenzo è un vero gemntlemen(in pubblico!) e tutto ciò che posso aspettarmi in un cinema domenica pomeriggio seduta al suo fianco sono caste carezze oppure che mi prenda la mano. non così con un ragazzo molto meno English di lui con cui uscivo qualche mese prima di conoscerlo (e molto meno carino), che al cinema della Warner mi fece fare una figura... :-))

Moriarty ha detto...

...il bracciolo è comunque una comodità...anche per dare timide carezze o un semplice e caloroso abbraccio durante la scena più romantica del film o addirittura porgere da verissimo galantuomo la spalla durante il pianto commosso del vicino/a!!!!! :) Non mi sembrano comportamenti da evitare durante la visione di un film...ma con il braciolo fisso...

Anonimo ha detto...

...la condivisione delle emozioni suscitate dal film è inibita! concludo la frase di Moriarty ed auguro a questo "verissimo" tenerone una buona giornata.

Moriarty ha detto...

bingo!

Grizly ha detto...

Mafia, Camorra Ndrangheta, parole che ricordano la sofferenza e l'ingiustizia, ma che ricordano anche l'unica vera e propria giustizia presente nel sud italia, ignorato da tutti i governi...cosa dire del film, io ho solo il cofanetto edizione a tiratura limitata con le foto dei vari matrimoni, con il cd della colonna sonora e i vari autografi...è proprio il mio miglior film preferito ma non lo rivedrei spesso come "ritorno al futuro" perchè è decisamente più pesante! Gli altri...bronx, c'era una volta in america, blow...sono lo stesso belli, ma lui è il capolavoro!!!
PS sono tornato

Anonimo ha detto...

Io non ho mai visto "il Padrino"....è grave?Qualcuno mi aiuta a colmare questa mia mancanza?
In cambio sono disposta a privarmi del mio adoratissimo "Via col Vento"!....hi..hi..hi!

Moriarty ha detto...

Beh, è una mancanza da colmare subito, non so chi sei ma devi assolutamente trovare qualcuno che abbia il film e per fartelo prestare subito!!! -ad esempio io- :)

LordZork ha detto...

No non è necessario.. colmare!
Non credo sia un film per ragazze... o meglio.. non troverai mai una ragazza che alla domanda "quale film ti piace di più" va a rispondere: IL PADRINO!
Però potrebbe sempre piacerti!
Mai come Tu mi turbi però.. e quello posso prestartelo io! :)

Anonimo ha detto...

Per conoscenza ed esperienza personale, sconsiglio a chiunque di imbastire con P.Pam una conversazione di tipo maschilista..!Non credo che vi sia garantita l'incolumità!

LordBender ha detto...

Le donne sono solo una costola di tutto l'uomo, disse una volta uno di cui ho completamente inventato il nome.

Ok, mi terrò alla larga dai discorsi maschilisti. Ad ogni modo non sono maschilista, anzi generlamente odio gli uomini, ma sono gli unici con cui si può parlare di qualcosa di veramente serio come Doom 3 o i Lego.
Correggetemi se sbaglio.
:P

LordZork ha detto...

Anche perchè facendolo avresti torto!
In ogni caso.... ok ascolto il consiglio di Sissi!

Anonimo ha detto...

Mi sà che ci hai solo guadagnato nel non continuare quella conversazione..sai,anche se non sembra PAM soffre di crisi omicide!!
Scherzo ciccia!