venerdì, ottobre 28, 2005

Il principe dei mostri.

Chi non è mai rimasto affascinato da Dracula? A seguito del libro di Bram Stoker del 1897, la fama del vampiro crebbe incredibilmente. Prima del libro i vampiri erano già conosciuti e in alcuni posti anche ritenuti "reali" ma non erano così noti in tutto il mondo, Stoker ne venne a sapere e si interessò alle leggende dalle quali prese poi spunto per il libro. La leggenda che ruota attorno a Draculea vuole che fu un feroce pricipe (e successivamente re della Valacchia) che adorava veder soffrire le sue vittime. Dalla sua crudeltà nacque la leggenda di Dracula il vampiro. Per fare un'esempio della sua crudeltà vi propongo un aneddoto letto qualche anno fa su un libro storico sul vero Vlad Tepes (Dracula l'impalatore) figlio di Vlad Dracul (il postfisso -ea stà a significare "figlio di" Draculea quindi significa "figlio di Dracul" quindi niente battute per favore).
Dracula era un difensore della chiesa di Cristo ed era in guerra con i Turchi. Un giorno dei turchi fecero visita a palazzo durante un periodo di tranquillità ma, come era richiesto dalla loro religione, non si tolsero il cappello che indossavano mentre lo salutavano e Dracula, ritenendolo un segno di grave offesa, gli fece inchiodare il cappello sulla testa.
Oggi sentiamo parlare di vampiri ovunque e sopratutto di Dracula, noto come il principe dei mostri. Numerosi film sono stati fatti sulla sua storia (a partire da Nosferatu sinfonie des gardens del 1922 fino al Bram Stoker's Dracula di Francis Ford Coppola) o sui vampiri in generale. Esistono anche molti libri, poco noti invece sono i musical su dracula. Ne esistono diversi, uno spagnolo, uno rumeno, uno americano dello stesso autore del capolavoro Jekil & Hide e a breve avremo un musical su Dracula tutto italiano. No, non stò parlando del mio (e del mio socio) ma della Premiata Forneria Marconi. Il musical uscirà a marzo 2006 (si trova già un cd con alcune canzoni interpretate dalla Pfm) e sarà prodotto da David Zard, il produttore di Notre Dame de Paris e Tosca. Per chi volesse qualche informazione la rete ne è piena, ad esempio può vedere qui.
Per qualsiasi altra informazione su Dracula o altro, se la rete non vi va a genio (ma sappiate che è una fonte inesauriente), sono sempre disponibile :D

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...già, sempre affascinante Dracula! Sicuramente Dracula (il libro) ha dentro una grande tensione ma anche una grande storia d'amore e di amicizia, a tratti commovente fino ad arrivare...(accidenti, se qualcuno lo vuole leggere potrei rovinare tutto...quindi meglio scrivere meno...però lo consiglio come libro!). Il nostro caro amico LordBender ha proprio ragione sul "principe dei mostri" ma si è dimenticato di citare qualcosa che non c'entra nulla con la vera storia di dracula ma che hanno voluto rovinare comunque: Van Helsing (il film), dal punto di vista degli effetti speciali grandioso, ma per quanto riguarda la storia può essere apprezzata solo se non si parla del vero dracula o del vero, verissimo Van Helsing, completamente diverso da come è visto nel film e soprattutto più riflessivo e colto!

Un saluto festoso a tutti, ale

Anonimo ha detto...

P.S.: sicuramente la messa in scena del musical con musiche della PFM sarà un gran successo...ma io aspetto il tuo!!!!!!!!!!!!!!!

LordBender ha detto...

Personalmente quando ho visto il film Van Helsing (coniugazione irregolare: Helsing Helsang Helsung) mi sono completamente estraniato dal libro, sapendo che se non l'avessi fatto , non mi sarei goduto affatto il film. Alla fine il film è stato decente, malino ma non malaccio :)Ovviamente niente a che vedere con i personaggi del libro di Stoker. Se volessimo contare i film con dracula assolutamente incoerenti con il libro sarebbe la fine. Io, adoratore quale sono di Blade II, non posso minimamente descrivere quanto abbia odiato il III che oltretutto è proprio bruttarello.
Per quanto riguarda il musical è tutt'ora in lavorazione, nonostante sia nato un'altro progetto e che io stia lavorando anche ad altre cose. Ma c'è da aspettare :D

The blood is the life!
The blood is the life!