domenica, febbraio 24, 2008

IL PC NON DORME MAI!


Da quanto emerge da una serie di studi sulla misurazione dell'energia elettrica assorbita su campioni di computer da tavolo: questi continuerebbero a consumare energia anche da spenti!

Anche quando tutte le ventole sono ferme e le spie spente, una parte della scheda madre resta accesa, in attesa di un'eventuale pressione del tasto di accensione o di segnali della rete. Il risultato è che mediamente gli apparecchi misurati consumano da spenti intorno a i 3 watt, con alcuni casi particolarmente sfavorevoli, di consumi anche doppi.

Il costo per l'utente orientativamente è intorno ai 2 euro per watt per i modelli di marca di ultima generazione mentre a quanto pare i pc assemblati (magari non nuovissimi), si comportano peggio. Inoltre sono stati misurati senza periferiche aggiuntive alle necessarie, alcuni apparecchi Usb continuano ad assorbire anche a pc apparentemente spento.

Un modo per difendersi? Le ciabatte con l'interruttore!

O al limite fate come me staccate la spina!

4 commenti:

Giordino ha detto...

Io propongo di spegnere tutti i led rossi dei nostri elettrodomestici..compresi le tv, decoder (tranne per la nostra cara Amelie), impianti stereo, collari antipulci, orologi (tanto di notte dormiamo!!!), videocassette e videoregistratori, vinili e chi più ne ha più ne metta...(ma dove!!!!)..scusate ho perso il filo logico. Attraverso uno studio effettuato dalla Brum Brum Ltd. University, spegnendo tutti i led, ci sarebbe un risparmio, di circa 40€ annui...Evvai!!!!

Bargy ha detto...

In commercio attualmente esiste un apparecchio chiamto easy-off che serve a spegnere la "luce Rossa" senza far perdere impostazioni all'apparecchio ma non so se sia valido

LordZork ha detto...

No io stacco la spina poco mi interessa di questa nano diavolerie, infondo l'ho sempre staccata non per quanto concerne il consumo ma bensì per evitare ulteriori radiazioni inutili visto cmq che la mia postazione nasa è proprio difronte al mio letto!
E poi con i tempi che corrono, tra cellulari vari, bluetooth, wireless... e chissà quante altre...
Quindi: non lamentatevi tanto se sulle foto uscite con gli occhi rossi piuttosto beatevi di non brillare di luminescenza fluorescente al buio.

Grizly ha detto...

E' un complotto mondiale, le ditte di elettrodomestici si sono alleate con le ditte di elettricità e ci fanno spendere a nostra insaputa corrente a sbafo? e le ditte di automobili con i petrolieri e ci fanno consumare carburante in surplus senza muoverci! Noooooo! Aiuto!!!!!
La vita è breve non posso passarla a spegnere lampadine...però se mi si allunga più del previsto, mi comincia a rodere la cosa...bah!
Vabbò le spengo altrimenti chi vi vuole sentire...