sabato, aprile 29, 2006

Il lavoro rende Folli...

Il lavoro rende folli...tornando alla follia come punto di riferimento alla vita, posso affermare che dopo aver letto il saggio di Erasmo da Rotterdam, "Elogio alla follia", ne sono ancora più convinto, ne abbiamo bisogno per vivere e per vivere felici!

Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell’uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza.
La vita umana non è altro che un gioco della Follia.
Erasmo
Il Cuore ha sempre ragione!

Lo so, questo pezzo l'ho già citato, ma cosa ci volete fare se sono folle...perchè la follia rende liberi da ogni vincolo, da ogni legge, persino gli assassini non in grado di intendere e di volere nei momenti di follia hanno delle attenuanti. Ma io non sono un assassino però voglio delle attenuanti alla vita...e voi?

16 commenti:

Moriarty ha detto...

W la follllllllllliiiiiiiaaaaaaaaaaa!!!!!! ahahhaahhahahhahahahaahahahah

LordBender ha detto...

Starsky & Hutch.

Mamma mia che risate co ssè parrucche! :P

Anonimo ha detto...

La follia?!?l'inclinazione umana perfetta,e qui mi và di assumere una posizione piuttosto pirandelliana:La follia è saggezza!!!
La follia è diversità,la dimensione in cui le più imperfette convergenze assumono una connotazione ancestrale così vicina,lontana ,ovunque....
la follia è cio che lascia un'impronta...Basti pensare alle grandi personalità, tipo, che sò L'Alda Merini,Nietzsche,Picasso...personalità folli per il mondo,per chi non ha saputo guardare oltre le parvenze,per chi bigotto ha posto il conformismo a prerogativa di uno standard di vita,a me inconcepibile........
La follia è ciò che può renderci liberi da ogni tipo di alienazione,perchè la Follia è Vita..
é attraverso gli occhi della follia che osservo,quindi divengo..
Brindo al calice della follia!!!!

Anonimo ha detto...

Certo se parliamo di follia in ambito patologico è un altro paio di maniche;e ritengo che tutti siamo potenziali folli patologici,se solo si varca quella linea di demarcazione tra la razionalità e l'irrazionalità.non è proprio all'apice dell'irrazionalità che facciamo cose che non faremmo di solito?Accecati da quella che può essere una qualsiasi variabile o fattore,credo si possa arrivare alla follia patologica,che si possa trattare anche solo di un momento...Credo che qui ci si riferisce piuttosto alla follia come momento di distacco da un certo conformismo,perbenismo a volte abbastanza ridicolo...

-"Io ho fatto questo" dice la mia memoria.Io non posso aver fatto questo-dice il mio orgoglio e rimane irremovibile.Alla fine è la memoria a cedere.-Nietzsche

Anonimo ha detto...

Il tema della follia affonda le sue radici nella storia dell'umanità stessa, e non credo di poter apportare nessun contributo significativo al dibattito in merito. Mi sembra però fondamentale operare a monte la distinzione suggerita da Pam tra patologia da una parte e pensiero o atteggiamento anticonformista, eccentrico o divergente che dir si voglia.Se si è in presenza di una vera e propria patologia organica che mina le facoltà psichiche dell'individuo fino a comprometterne lo stato di coscienza, credo ci sia poco da elogiare!E' solo miseria e disperazione.Nel secondo caso è lapalissiano l'invito a godere dei benefici di una sana follia...Da ultimo vorrei suggerire una riflessione-in puro relativismo-sul concetto di patologia, che come tutti i concetti va contestualizzato ed è storicamente determinato.Dunque non può essere enunciato e restare valido per sempre.Cito ad esempio l'Omosessualità che nell'attuale "bibbia" delle patologie mentali il DSM IV è stata derubricata come patologia, mentre nelle precedenti versioni vi figurava accanto alla pedofilia ed altre allegre compagne di parafilia. Un segno dei tempi non vi pare?

LordZork ha detto...

facile...
Per favore, dico per favore smettetela di dire stronzate su questo argomento.. che a quanto pare non vi riguarda affatto!
Questa è una questione seria, intendo "la follìa" non è che ci si può sparlare sopra come se fosse che ne so... stronzologia..
materia nella quale potrei, magari messo alle strette, improvvisare un'innato talento, per alcuni...
Non sappiamo niente! E probabilmente non esistete nemmeno!
..potreste essere sostiuiti con una qualsiasi texture scaricata da internet.. trovata; paperelle e palloncini, ci si guadagna in colori e non occupa nemmeno molto appena 56kb!
Guardiamo, respiriamo, ci muoviamo, sorrido, corro, ho fame, questo non si fa, guarda che so fare, quello dice così, amiamo, ci stanchiamo, ci abbracciamo, ascoltiamo, dormiamo, pensiamo, ci sfidiamo, poi no.. questo è troppo! Ci lamentiamo, gli faccio vedere io, don't u cry, ma ti rendi conto, lo voglio anche io, qui comando io, odiamo, uccidiamo, ci vendichiamo, ce ne freghiamo, fate tutti quello che dirò, chi ti conosce, lo voglio fare.... perchè?

Forse siamo difettosi e sicuramente incompleti o forse è proprio questo il difetto!
L'essere incompleto ci spinge a cercare sopprimendo l'accidia di serie, il tutto con non poco sforzo, sforzo che pagheremo amaramente forse anche 35000 euro.
Cercare potrebbe rivelarsi anche divertente, ma il non trovare non lo sappiamo accettare.
E magari uno su mille ce la fa!
Solo che per noi è solo un pazzo (patologico).. poverino..

Fagli scartare le carte... lui le giocherà con follia!
:)

Moriarty ha detto...

Geniale commento di lordzork o dovrei dire "folle"?

Attento ai cagnacci!!!

LordZork ha detto...

...pss.. che domande da niubba!
..intanto non penso che tu abbia capito il mio commento!
in ogni caso.. visto che vuoi sapere sempre tutto: ho trovato, finalmente, quello che cercavo da tempo; 4 FULMINI!
LA la LA laLalalala

Anonimo ha detto...

4 fulmini?....

Grizly ha detto...

solo tu non avevi 4 fulmini...

Anonimo ha detto...

a proposito di follia.. è folle amare chi non ricambia???
e visto che qui siamo in tema di citazioni beccatevi questa "amami quando meno me lo merito perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Moriarty ha detto...

Premetto che mi sento cattivo (particolarmente cattivo) in questi giorni e infatti vi dico che in realtà nessuno vuole bene a nessun altro è solo uno stato di follia voler bene, come probabilmente lo è amare un amore non ricambiato!

X Zork: "...e se i tuoi legionari fossero partiti per paesi lontani a combattere una guerra persa in partenza???"

Anonimo ha detto...

PER FRED E BARNEY (vedi foto):
siete troppo forti!

LordZork ha detto...

Beh l'onore li guiderà.. e questa volta in eterno!
Organizzerò, per il loro rientro, la più grande festa funebre che sia mai stata fatta!
Con tanto di fuochi d'artificio, fulmini e anche qualche pirolince pardica.. giusto per incrementare le esplosioni di fiamma.
Pensi che ora io sia spossato e indifeso? Attaccami ora... che non ho più niente da perdere!

Moriarty ha detto...

"Hai ricordato di spegnere il gatto?" PIROLINCE PARDICA!!!

LordZork ha detto...

..ok.. ora ne ho voglia che si fa?
Grizly: dacci l'ok!