domenica, aprile 30, 2006

1° MAGGIO


In Europa, la prima celebrazione del Primo Maggio avvenne nel 1890 e in Italia solo l'anno successivo, in un clima di estrema tensione.
Il Primo Ministro italiano, Francesco Crispi, vietò ogni manifestazione e dette ordine a tutti i Prefetti del Regno di reprimere fermamente ogni dimostrazione non autorizzata.
Sul terreno sindacale, all’obbiettivo della rivendicazione delle 8 ore si aggiunsero la rivendicazione di tutti i diritti civili negati e le questioni allora più impellenti. Nel 1898, il Primo Maggio, si intreccia con la lotta dei cosiddetti moti per il pane - causati dalla decisione del governo di imporre la tassa sul macinato - e che culminarono con i tragici fatti di Milano, in cui decine di manifestanti furono assassinati a cannonate dalle truppe schierate per reprimere le manifestazioni.Nei primi anni del '900 la giornata del Primo Maggio si caratterizza, in Italia, anche per la rivendicazione del suffragio universale e per le proteste contro la guerra di Libia (1911). Ma fu solo nel 1919 che i lavoratori poterono festeggiare la ragione che aveva dato tutto un senso alla nascita del Primo Maggio e cioè la conquista delle 8 ore.
Con l'avvento del fascismo, nel 1922, la festa del Primo Maggio fu abolita perché considerata, dal punto di vista dei fascisti, sovversiva. In “sostituzione” fu istituita la celebrazione del 21 aprile, i cosiddetti Natali di Roma, che divenne la giornata della collaborazione tra le classi, secondo la nuova concezione corporativa dello Stato fascista. Fu solo nel 1945, dopo la Guerra di Liberazione, che tornò la celebrazione del Primo Maggio. Per quanti volessero leggere tutta la storia del 1° Maggio...basta cliccare qui!
Vostro Moriarty

10 commenti:

LordZork ha detto...

Già grandi conquiste pagate con grandi sacrifici.
Azzeccatissima l'immagine del quarto potere!
Senti che ne dici se facciamo un appello qui sul blog.. per organizzare una manifestazione poco pacifica per le vie di Montebello? Lissu' ho sentito dire che fanno lavorare infischiandosene delle 8 ore, che se vi sembrano poco provate voi a lavorare, e talvolta capita che si lavori anche 16-17 ore..
..quindi propongo domattina ore 8:30 Penne.. si parte alla volta di Roma.
:)

Grizly ha detto...

guarda che non si lamenta nessuno di lavorare tanto, fintanto che s'incassa...moriarty si è già comprato la BMW!

Anonimo ha detto...

Io mi rilasso molto nella visione di un bel film con un ottimo sonoro. Di conseguenza un 'mattone' mi fa incazzare con me stesso e con il mondo...quindi stress!
A proposito..ad evitare cattivi 'incontri' chi mi sa dire come è 'Chiedi alla polvere'?
Di voi un pò mi fido..

Moriarty ha detto...

...già e Grizly la Porche...

Anonimo ha detto...

vorrei ringraziare inazitutto moriarty e SSR per la bella giornata passata insieme ANCHE PAM.

In riferimento alla festa di ieri che molti la giudicano come la festa di colore io non condivido questo concetto in quanto non rispecchia i veri ideali che oggi vogliamo che tutti predichino nel mondo.
la festa dei lvoratori è al festa di tutti coloro che ogni giorno si mettono in discussione con se stessi e con il mondo, e la festa di coloro che pur essendo di colore politico diverso riconosco che in fondo i colori pilitici non esistono in quanto tutte le civiltà del passato e di oggi dimostrano la loro intelliggenza e la loro forza dall'unica cosa che veramente ci unisce il LAVORO.

BUON LAVORO A TUTTI.

Moriarty ha detto...

...attenzione...a proposito della bellissima giornata trascorsa a montebello per la festa del primo maggio...ho un video da far vedere a tutti!!! (quasi quasi creo una sezione download sul blog...o lo metto tra i file condivisi di E-mule!!!! Che ne pensi bargy??) :)

Anonimo ha detto...

cos'è successo al povero Bargy?

Moriarty ha detto...

...nulla di grave...appena ci vediamo ti faccio fare una risata!!!

Anonimo ha detto...

A proposito di festa dei lavoratori ho il piacere di rendere nota una iniziativa a tutti gli amici del blog:In contrada Cerreto di Miglianico (CH) è prevista una manifestazione promossa dall' Ass. "Mbhè EhhhGGGh!Uno in meno".
L'evento è intitolato "Certe notti lungoForo:sodomia e vaticinazioni pescatorie in terra d'Abruzzo" ed è curato personalmente dal presidente Agente semplice di P.S. Rioberto Manginelli.Il tutto è incentrato sul rapporto nullafacenza e devianza cronica+crudeltà innata gratuita vs impegno lavorativo e senso civico.L'iilustre relatore Manginelli illuminerà i gentili presenti sull'arte dello scazzo feroce con sodomia di carpe nelle lunghe e gelide notti trascorse lungo il fiume Foro ad eludere i controlli per la malattia promossi dal datore di lavoro e suggerirà gli ultimi ritrovati per procrastinare sine die l'ora del lavoro. Gli amici del blog sono pregati, se interessati, di contattare il comitato al num. 347/0349624

Anonimo ha detto...

Non mi ha lasciato nulla...voto 5,5 / 6--.
Non è un film che consiglio...poi..
Ti saluto. Ti seguo sempre con curiosità e ammirazione.