mercoledì, agosto 10, 2011

Bilancia Barceloneta 2

A distanza di quasi 3 anni, un nuovo svuota la mente per Bob & friends.

Mentre intensificava la fluorescenza della sua pelle al mare ecco presentarsi a Bob un signore di nome Muccio Proble, il quale ha bisogno di aiuto nel trovare una moneta falsa fra 12 che possiede in un sacchetto.

Le monete sono esattamente identiche nell'aspetto ma differiscono nel peso.

Quella falsa, infatti, ha sicuramente un peso diverso dalle altre.

Muccio sa che Bob ha una bilancia a 2 piatti ed è proprio per questo che si è rivolto a lui.

Bob ci pensa un attimo su e gli fa sapere che sicuramente la bilancia non è più funzionante ma che sa come utilizzarla ugualmente apportando alcune modifiche.

Ebbene qual'è il numero minimo di pesate per scovare la falsa e determinarne se piu' leggera o piu' pesante delle altre?

-Muccio: "Se riuscirai ad aiutarmi verrai adeguatamente ricompensato".

-Bob: "Caro Proble Muccio io troverò la tua soluzione perchè ho tanti amici esperti in problemi di questo tipo, e sarò lieto di dare la tua ricompensa a chiunque di questi sarà il piu' veloce"

Ovviamente vi prego di svuotare la mente e non di googlare la soluzione... :D


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Troppo semplice...ma poi, perchè la bilancia non è funzionante? In che senso???

Moriarty

LordZork ha detto...

Nel senso che sta utilizzando la stessa bilancia dello svuotalamente "BILANCIA BARCELONETA" però si è rotto il piedistallo e Bob ha trovato lo stratagemma per utilizzarla ugualmente.
Beh a mio avviso non è troppo facile, a meno che non la conoscevi già ... senza carta e penna ci ho messo 2 giorni per arrivare alla soluzione..

Moriarty ha detto...

Allora forse non ho capito bene...dunque sono 12 monete di cui 1 è falsa...quante pesate dobbiamo effettuare per trovarla???

Risulta un po' complicato in quanto non sappiamo se la falsa pesa di più o di meno, quindi dobbiamo spendere una pesata in più...

Dividiamo le monete in tre gruppi da 4 (A,B,C)
PESATA 1: mettiamo A su di un piatto e B sull'altro piatto e C lo lasciamo a parte.
Se il peso di A e B equivale
PESATA 2:spostiamo B e mettiamo al suo posto C dove sappiamo di avere la moneta falsa e da questa pesata sapremo se la moneta pesa di più o di meno dalle altre.
PESATA 3: Avendo questo dato dividiamo C in due gruppi da 2 monete X e Y e li pesiamo. Prendiamo X o Y in base al risultato della pesata 2!
PESATA 4: Pesiamo le 2 monete che sono ancora in dubbio e sempre in base al dato della PESATA 2 sapremo qual è la moneta falsa.


Se alla pesata 1 scopriamo che il peso di A non equivale a B allora la PESATA 2 cambierà e ci vedrà pesare A con C e da questa pesata sapremo dov'è la moneta falsa e se pesa di più o di meno dalle altre e poi andiamo avanti con la pesata 3 e 4!

Quindi Quattro pesate Bastano! Ok? Penso sia giusto...

Moriarty ha detto...

Preciso la pesata 2 sarà comunque A e C però in base al risultato della prima ci servirà per capire dov'è la moneta E/O se pesa di più o di meno!!

LordZork ha detto...

Cacchio 1 unico partecipante? Dai ragazzi so che siete fuori allenamento....

Moriarty non è ancora fatta, devi minimizzare le pesate... :D

AMELIE ha detto...

ASPE CHE MO CI PENSO E POI TI FACCIO SAPE.....ECCHE MO MO

Anonimo ha detto...

Hmmmmm......

Grizly ha detto...

3 pesate!