giovedì, febbraio 09, 2012

Oggi ti faccio una PEC!

Siamo arrivati finalmente al 2012, un altro anno insieme a Bob è passato, anche se dire che l'abbiamo passato insieme a lui è decisamente falso, ma non demordo è come tutto lo staff, con un colpo di coda a testa ogni tanto si torna sulla cresta dell'onda o almeno non si affonda. Ma meglio cambiare metafore che ultimamente il gergo marittimo è molto utilizzato. Veniamo all'argomento di oggi, di pubblica utilità. Oggi vi guiderò alla creazione di una casella mail PEC, ovviamente per chi ha un'azienda già l'a conosce perchè dopo varie proroghe sta diventando obbligatoria per tutte le aziende. Ovviamente dato che per loro è obbligatoria, per loro è a pagamento, ora dato che come al solito ho dei sospetti, visto che per i cittadini italiani, è gratis, io consiglio di approfittare, perchè prima o poi diventa obbligatoria e a pagamento... 
Prima di tutto andate a questo indirizzo mail:
https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot
clikkate su RICHIEDILA ORA
successivamente riempite il form inserimento dati, ovviamente in modo corretto perchè ricordo che la PEC è:
Quindi dei dati falsi non darebbero nessun frutto.
Successivamente al form ci sarà la possibilità di stampa di un documento o tipo ricevuta, questa va presentata presso un ufficio postale abilitato, che praticamente verificherà i vostri dati e quindi attiverà materialmente la casella. Fatto ciò è praticamente identica a una comune casella mail free, ha in più una rubrica di mail di enti pubblici, sempre utili, comunque la cosa più importante è che non è soggetta a spam di nessun tipo poichè riceve e manda mail solo a indirizzi pec.
Quindi praticamente l'utilizzo è pari a zero, però vi consiglio di aggiornarvi che è il futuro, visto anche che non si attiva al volo meglio essere preparati.
Buon lavoro!

1 commento:

Grizly ha detto...

c'è un unico problema, le pubbliche amministrazioni non ce l'hanno, quindi in realtà con questa mail per ora non ci si fa proprio nulla...