lunedì, aprile 16, 2007

IL TARLO DELLA GELOSIA

Che cos’è la gelosia? Da dove scaturisce? Quali sono le chiavi che spalancano le porte a questo sentimento - emozione?
Esistono tanti tipi di gelosia, a seconda dell’oggetto nei confronti del quale è rivolto questo stato d’animo: cosa, situazione o persona!
Ci concentreremo sul terzo: la gelosia romantica, la più nota da tutti noi esseri umani indistintamente da sesso, razza, religione, ceto sociale.
Argomento trito e ritrito, oggetto di canzoni, poesie, celebrata dalla cinematografia, narrativa e perfino dalla cronaca nera: la paura di perdere l’oggetto del nostro amore.
Questo sentimento si manifesta con una serie di emozioni contrastanti: nei confronti del partner vi è un aumento del desiderio e dell’attrazione però contrastato da rabbia e ostilità, nei confronti invece del (sospettato) rivale si manifesta un desiderio di PUTRIFICARE (distruggere la creatura o l’artefatto bersaglio senza rigenerazioni eventuali) che è tanto forte quanto più questa persona dimostra di possedere le caratteristiche che noi vorremmo avere in altre parole temiamo di più coloro che stimiamo di più (almeno in segreto), esplicitando elementi discreditanti nei loro confronti.
A differenza degli uomini, che esternano più apertamente la gelosia, le donne tendono meno ad affrontarla apertamente, tuttavia sarebbero vittime di costanti pensieri negativi volti involontariamente ad ingigantire ogni minimo sospetto, rischiando più degli uomini la gelosia depressiva (non ci si sente all’altezza del partner) e patologie psicosomatiche.
Come consiglio per provare a combattere la gelosia gli esperti consigliano il dialogo aperto con il partner senza timori.
Inutile affidarsi ai propri pensieri (alla lunga si rischia di perdere di vista le reali minacce ed essere soltanto schiavi della propria insicurezza, proiettante una realtà distorta).
Quand’è che la gelosia diventa morbosa, patologica?
Alcuni esperti hanno tracciato per quanto possibile un limite indicativo di soglia oltre il quale la gelosia entra nel patologico.
Pensare all’eventuale tradimento da parte del partner per più di 1 ora al giorno è un campanello d’allarme, cioè di una qualche alterazione della personalità, o anche depressione e disturbi dell’ansia. Nel quale caso la gelosia morbosa è il segno di qualche altro disturbo di molto diverso dal bisogno di sentirsi esclusivi, unici per qualcuno e dal timore di perdere la propria felicità.
Un tipo di gelosia: la delirante, ovviamente patologica si manifesta con il bisogno di controllare la vita dell’altro, con il cercare prove di tradimenti, le vittime del delirio di gelosia vivono nella certezza incrollabile che il tradimento sia stato consumato, e che l’assenza di indizi sia in realtà una prova della scaltrezza dell’altro e quindi indirettamente della sua malafede.
L’esito di questo tipo di comportamento è quasi sempre la separazione della coppia!
posted by BARGIGLIONE

7 commenti:

LordBender ha detto...

Pensare all’eventuale tradimento da parte del partner per più di 1 ora al giorno non è un campanello d’allarme, è una trombetta da stadio! (ma non necessariamente in senso patologico, magari i sospetti sono leciti e fondati)

Ad ogni modo, mi ritengo abbastana geloso, se uno dovesse azzardarsi a guardare mia moglie o ragazza che sia gli sparerei col fucile da cecchino da due centimentri di distanza.
Se invece dovessi scoprire un tradimento (specie se li sgamo alla granda) allora senza ripensarci (e qui lo dico e avverto tutti) li ammazzo senza rifletterci a freddo. Poi vado tranquillamente e felicemente in galera (tanto che non sarebbe nemmeno una galera alla fine).

A parte questo la mia gelosia è molto fiduciosa :P In senso che se stò con qualcuna è anche perchè mi fido (altrimenti non potrei starci proprio) e quindi molto controllata (la gelosia).

Mi fermo qui sennò mi dilungo troppo. Il concetto cmq, male, ma è stato espresso :P

Anonimo ha detto...

straccetto si è presa una pausa di riflessione prima di "dover" commentera il post sulla gelosia....un argomento molto di voga, sia tra i conoscenti che nella lontana Virginia.....che non può essere, di certo, trascurato!

LordZork ha detto...

poche cose sono più inutili della gelosia anche se a volte l'essere gelosi conferma il vostro interesse. Cosa forse più utile al partner che a voi stessi!
O magari il contrario!
Si è gelosi di cosa?
Paura di perdere la persona amata?
Paura di dover condividere con altri la persona amata?
Siamo nel 2007 la gelosia comincia a puzzare di fossile!
Fiducia e libertà, libertà totale!

Anonimo ha detto...

purtroppo sono dell'opinione che anche se siamo nel 2007 la gelosia esiste ancora ed esisterà per sempre.
è un sentimento, che alla pari, di altri sentimenti come l'amore, odio, passione....è dentro di noi.
modificano i modi di concezione, di manipolazione, di gestione del sentimento perchè la civiltà e la cultura ci permettono questo, ci insegnano a come sopperire le pene, ma qnd il sentimento c'è il dolore è sempre evidente.
la piaga della gelosia è incurabile...non è patologica, perchè naturale, ma l'importante è saper non mettere fuoco sulla paglia!
la gelosia è una fase di decollo verso qualcosa di più completo: la fiducia o la sfiducia.
direi che è proprio un bivio, una strada dove muoversi alla cieca, gli elementi che si hanno non sono mai abbastanza e sufficenti per conoscere la direzione giusta!

Anonimo ha detto...

straccetto risponde dopo la "pausa di riflessione" per la gioia di bargy.....bargy????? :-D

Anonimo ha detto...

provate a pensare se il vostro partner non fosse per nulla geloso/a...iniziereste a domandarvi:"ma gli importa qualcosa di me?,sono solo modi diversi di esprimere i propri sentimenti?mi faccio mille paranoie per nulla?mi puzza l'alito?e via dicendo!!"
La gelosia esisterà sempre e se moderata è positiva per la coppia.
A chi non fa piacere vedere il proprio ragazzo/a ingelosirsi (senza superare gli 80 decibel!!!!...)se qualcuno flerta con noi?
Va be .....comunque, ognuno agisce a modo suo, basta che non rompa troppo le scatoline.
Ciao a tutti,notte
Roberta
Ps. dov'è finita la foto con le facce??!!

Grizly ha detto...

non dovrebbe essere questo il simbolo o il metro della tua importanza per una persona!