giovedì, gennaio 25, 2007

EMPTY YOUR MIND

IL GIRO DEL MONDO

Un cacciatorpedieniere con a bordo una ventina di caccia è ancorato poco a largo del porto di Pescara. Ogni velivolo ha un serbatoio che gli consente di percorrere 20.000 km, cioè più o meno la metà della circonferenza terrestre.
Gli aeri hanno come unica stazione di rifornimento opinabile il cacciatorpediniere di partenza, ma possono tranquillamente trasferire carburante da un aereo all'altro, anche in volo senza subire perdite nè di tempo nè del carburante stesso.
Ebbene partendo dal cacciatorpediniere di quanti caccia bisogna far uso per far fare un giro completo della terra ad almeno uno di loro, consentendo però di far tornare tutti gli aerei sani e salvi nel luogo di partenza?
Niente sfracellamenti!!!

23 commenti:

Anonimo ha detto...

un suggerimento?

Anonimo ha detto...

....e dai.....uno solo!!!!

LordZork ha detto...

Ok meno di 20 ma più di 1. :D
Non credo cmq che sia difficile...

Anonimo ha detto...

LordZork m hai rotto la minkiaaaaaaaaaa con sti cosiiiiiiiiiiiii ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Grizly ha detto...

proprio nessuno si può schiantare?

LordZork ha detto...

eh.. no! Lo so che la tentazione è forte...

Moriarty ha detto...

possono viaggiare spenti?

LordZork ha detto...

Non è da escludere... non lo so non ci ho mai provato!
Non vorrai correre il rischio...
..ricordi: niente sfracellamenti!

Moriarty ha detto...

Chiamerò gli aerei lettere per facilitare la comprensione!

A B e C volano in senso orario per 1/4 di terra (10000Km) quindi hanno tutti e 3 un'autonomia residua di 10000Km, B e C riforniscono di 5000km (1/4 del serbatoio pieno quindi ne hanno ancora 1/4) di carburante ognuno ad A che ha di nuovo il pieno. B e C tornano indietro e si incontrano, prima che finisca il carburante per i 5000km (circa ad 1/8 di terra) con D che avrà consumato 1/4 del proprio carburante, ne cede 1/4 a B e 1/4 a C e tornano insieme al punto di partenza giusto giusto per atterrare. Nel frattempo A continua il suo giro del mondo avendo, ad un 1/4 di terra il serbatoio pieno, potrà arrivare tranquillamente a 3/4 di terra dove si incontrerà con E ed F che partono in senso antiorario e quindi avranno consumato solo 1/2 serbatoio. Ognuno darà ad A 1/4 del proprio pieno. Quindi avremo A con un'autonomia giusta per portare a termine il giro del mondo (1/4 di terra ancora da percorrere che con 1/2 serbatoio che si ritrova è perfetto!) E ed F avranno invece un'autonomia di 5000Km ed infatti si incontreranno ai 7/8 della terra (dunque a 5000km dal punto di partenza in senso antiorario) con G che avrà utilizzato 1/4 del proprio carburante e cederà 1/4 a testa ad E ed F e tutti e tre avranno 1/4 di serbatoio giusto giusto per affrontare i km restanti. E dunque A E F e G potranno tornare a casina tranquilli tranquilli!!!
Quindi abbiamo utilizzato 7 aerei e ciò è possibile solo perchè lordzork ha specificato che non c'è perdita di tempo o carburante nel rifornimento aereo!!!
Un cordiale saluto a tutti dal Sempre Vostro Moriarty

LordZork ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
LordZork ha detto...

"...e ciò è possibile solo perchè LordZork ha speficiato..."
E certo! Ma sbaglio o in questo tuo commento pecchi un tantino in ampollosità?
Leggendo l'sms di lunedi mattina non ho potuto fare a meno di chiedermi; come mai fosse possibile andare a dormire (????) orientativamente verso le 3 di notte, ed essere sveglio alle 7:54 (sveglio, di sicuro, abbastanza da mandare sms), il tutto nel tuo unico giorno di riposo da lavoro.
Ma certo: come si può dormire sonni tranquilli con tanto di svuota la mente insoluti???
Ebbene non si può!
Cmq...un attimo che rivesto i panni del giudice inflessibile: "risposta sbagliata!"

Moriarty ha detto...

Come sbagliata? Forse non unica ma matematicamente i conti tornano! Dov'è l'errore?

Anonimo ha detto...

ho sempre odiato i numeri periodici eppure servono...occorrono 4 aerei!

Anonimo ha detto...

...e 2 feriti!

Anonimo ha detto...

i feriti sono salvi, ma gli aerei sono 6.

Anonimo ha detto...

spiegazione:
l'aereo A parte in senso orario con il massimo carico per 20.000 km, contemporaneamente parte un secondo aereo B che a 6.666 km(20.000 km /3) concede carburante all'aereo A per 6.666 km, così B torna sano e salvo al punto di partenza (avendo ancora in serbatoio carburante per 6.666 km) e A prosegue fino a 26.666 km.
Mancano 13.333 km per completare il giro (40.000 km - 26.666 km già percorsi).
In senso antiorario partono contemporaneamente 2 aerei C e D.
L'aereo C viene rifornito da D a 6.666 km raggiungendo un pieno di 26.666.
Ma a 13.333 km di percorrenza incontra l'aereo A.
L'aereo C avendo un rifornimento residuo per 13.333 km decide di cedere carb per 6.666 km ad A e tornare indietro per altri 6.666 km.
Durante lo scambio in volo di carburante tra C ed A, dal punto di partenza partono sempre in senso antiprario, altri 2 aerei E ed F, che a metà strada, quindi a 6.666 km, l'aereo E fornisce carb per 6.666 km a C e l'aereo F fornisce A per 6.666 km, l'ultimo tratto necessario per completare il giro del mondo.
Quindi abbiamo un totale di 6 aerei, nessun ferito, nessuna perdita di tempo e nessuno spreco di carburante.
LordZork è questa la soluzione?

LordZork ha detto...

Beh devo ammettere che la soluzione è corretta nonchè inedita, almeno per me.
La mia era molto simile a quella proposta da Moriarty solo che lui ha commesso un piccolo errore.
Dal cacciatorpedieniere decollano contemporaneamente in senso antiorario gli aerei A,B e C percorrono 5000km (1/8 della terra).
Qui C trasferisce 1/4 del suo carburante ad A e 1/4 a B. C torna alla base.
A e B hanno di nuovo il pieno, e proseguono fino ad 1/4 della terra (10000 km dalla partenza), qui B cede 1/4 del carburante ad A e torna indietro. A ha di nuovo il pieno e può volare tranquillamente fino a 3/4 di terra. Quando A si trova a 20000 km dal punto di partenza, partono dal cacciatorpediniere in senso orario gli aerei D,E e F percorrono 5000 km qui, F cede 1/4 del proprio carburante ad E e 1/4 a D e torna indietro.
D ed E continuano il volo fino ai 10000 km dove si incontrano con A prossimo allo sfracellamento.
D ed E cedono entrambi 1/4 del carburante ad A e insieme tornano al punto di partenza consentendo ad A di completare il giro.
6 aerei.

Grizly ha detto...

sentite questa, aerei accesi a folle nell'aire, non consumano nulla perchè non si spostano, la terra gira sotto e dopo 24 ore voilat fatto il giro pigramente! ehehehehe! Ma quante ne so!

LordZork ha detto...

..hmmm... non si spostano quindi non consumano.. ma come rimangono nell'aire?

Moriarty ha detto...

...gas naturali che danno spinta verso l'alto???? Penso possa bastare un "1%!!!!"

LordZork ha detto...

Interessante!!!! Cmq ha vinto Michelle! :D

Anonimo ha detto...

evviva!!!!!

Anonimo ha detto...

Bush is forever saying that democracies do not invade other countries and start wars. Well, he did just that. He invaded Iraq, started a war, and killed people. What do you think? Is killing thousands of innocent civilians okay when you are doing a little government makeover?
If ever there was ever a time in our nation's history that called for a change, this is it!
We have lost friends and influenced no one. No wonder most of the world thinks we suck. Thanks to what george bush has done to our country during the past three years, we do!