martedì, settembre 02, 2008

Le origini


In un ordinario pomeriggio di quotidiana meditazione personale, mi sono accorto di una cosa fondamentale, in pratica stiamo perdendo l'essenza del blog, un centro di dibattito, informazione e di scambio di idee, si sta trasformando in racconta le tue gite e sagre. Non che questo mi dispiaccia, però non vorrei trascurare le domande che mi pone il mio amico Bob.

In pratica mi chiede una cosa alla quale non saprei rispondere e che quindi espongo chiedendo aiuto a qualsiasi giurista, avvocato, legale rappresentante, ambasciatore o “saputo” che mi voglia illuminare ed aiutare! La domanda di Bob è la seguente: metti caso che un ente come la provincia stia progettando una grande opera pubblica tipo una grande strada a scorrimento veloce che unisca l'entroterra alle zone marittime, che noi chiameremo per comodità la Monti-Mare, metti caso che solo dopo 20 anni i lavori si mettano immediatamente in moto, all'improvviso un gruppo politico che per comodità chiameremo i blu, nel bel mezzo dei lavori faccia richiesta d'interruzione dei suddetti perchè secondo loro quest'opera deturpa il paesaggio, ora, questo gruppo non poteva bloccare i lavori alla presentazione dei progetti? Poi se non 20 anni fa, non poteva almeno fermarli prima che cominciassero? Poi, visto che sono ipoteticamente cominciati, lasciarli così per il loro modo di pensare non è stato ugualmente deturpare un paesaggio? Ora veniamo a me libero cittadino di libere idee che paga onestamente le tasse, vedendo i miei soldi spesi in quel modo e non avere quest'opera completa, non mi posso ritenere danneggiato? Per uno sperpero di denaro pubblico, per un'opera incompiuta, per un paesaggio che così abbandonato mi risulta più deturpato che con l'opera ultimata! Cosa posso fare per far riprendere i lavori? Una “contro” petizione? E a chi la devo rivolgere all'ente ed al partito? E chi la pensa come me? Chi invece pensa che io sia un idiota? Beh in entrambi i casi io non c'entro nulla, ho solo girato un quesito di Bob. Aiutatemi voi!


I fatti, le opere, gli enti ed le correnti politiche citate in questo post sono di pura fantasia, i legami che possono avere con fatti reali sono puramente casuali.

20 commenti:

LordZork ha detto...

1 - Si ti puoi ritenere danneggiato.
2 - Cosa puoi fare? Scrivi a striscia la notizia, diventerà uno dei mille mila casi simili.
3 - Tutti la pensano come te compresi i diretti responsabili.
4 - No! Idiota no, un pò ingenuo in questo caso caro Bob!
Dì a bob che in tutto il mondo si è scelto proprio l'Italia per naufragare... dove tutto ciò che sembra non è.. e sbagliare è l'unico modo per restare inpuniti.

Moriarty ha detto...

Per fortuna o purtroppo le amministrazioni, i presidenti e tutti gli altri del genere cambiano (comunali, provinciali, regionali ecc ecc), ora io che governo oggi decido di fare una cosa e quella che è l'opposizione può solo dire "non credo sia giusto". Domani tu opposizione diventi maggioranza e io divento opposizione e dunque minoranza: tu decidi che quei lavori non vanno fatti! Io posso solo dire "credo si debbano fare"! E così si andrà avanti all'infinito finchè non si raggiunga un accordo ragionevole tra maggioranza e opposizione e cioè:"Facciamo questa cosa, possiamo riuscire ad avere entrambi buone entrate e ci riusciremo a fare una bella vacanza alla faccia dei coglioni che non fanno neanche le ferie!!!!"

Questo è quello che credo io! E allora....RIVOLUZIONEEEE!!!!!!!!

LordZork ha detto...

Oppure secono la tua logica circolare, bisognerebbe proporre soltanto pregetti realizzabili nel periodo di maggioranza!!! :D
Ma non tutti abbiamo 145 di QI.
... quoto per la revolution!

Anonimo ha detto...

Chiama striscia la notizia e quando lo fai, avverti uno dell'opposizione. Quello ti leccherà il culo, lui guadagnerà molo in immagine, e tu forse scroccherai una cena....Lo so idea pessima, ma sono completamente fuso.

Ciao BOBer

Grizly ha detto...

Veramente mi aspettavo dei commenti più legali, più tecnici...

Grizly ha detto...

Possibile che questi avvocati, giudici, notai o politici non rilasciano dichiarazioni se non pagati? In questo blog è possibile l'anonimato e Bob vuole solo dei chiarimenti, mi appello a voi...comunque nemmeno a voi altri comuni terrestri pare interessino questi argomenti. Perciò ho deciso che da grande farò il politico, tanto posso fare tutto quello che mi pare e che mi va meglio, tanto gli elettori staranno solo a guardare...

Anonimo ha detto...

il caso della "mare-monti" (nome rigorosamente di fantasia, ovvio!!) è una delle solite scuse che ogni amministrazione comunale, provinciale, regionale o quello che sia, si porta dietro da anni per spillare soldi pubblici a tutti gli enti coinvolti, ma soprattutto al pubblico cittadino cha paga attraverso le tasse!
Tra poco la TOTO (anche questo è un nome di fantasia) che è già in trattativa per la realizzazione dell'opera, presenterà un nuovo e ulteriore progetto, in parte già noto e discusso quest'inverno nella sala consigliare del comune di Penne e fortemente dibattuto da enti naturalistici facenti capo alla riserva naturale del lago di Penne (riserva del lago??? non dimentichiamoci che è una diga artificiale...)e otterrà l'appalto per i lavori che costeranno ancora di più di quello che sia stato lasciato intendere... denaro pubblico che finirà nelle tasche di qualcuno... sicuramente non nelle mie o nelle tue grizly!
A questo punto mi viene da dire una sola cosa, puoi essere arrabbiato per questa cosa, puoi sentirti danneggiato, ma qualunque azione tu farai che sia di protesta o semplicemente di tuo spontaneo interesse non riuscirai ad ottenere nulla e credo che in questo caso neanche striscia ti possa aiutare!
PS:nomi e fatti citati in questo commento sono di pura fantasia...

Moriarty ha detto...

Quindi tu, anonimo, stai dicendo che dobbiamo prenderci tutto così come ci viene dato senza poter fare nulla di nulla????
Non mi sta bene scusa e forse è proprio per questo che l'Italia si trova sull'orlo di un grandissimo precipizio e forse ce lo meritiamo visto che tutto ci sta bene!

Grizly ha detto...

Beh, io non dico proprio di armarci e partite, però almeno vorrei vedere cosa si potrebbe tecnicamente fare, o essere consapevole di quello che mi stanno rubando!

Anonimo ha detto...

no dico semplicemente che per quanto potremmo urlare contro i "grandi" che controllano il "mercato", le nostre rimarranno solo voci al vento!
di certo far sentire il proprio malcontento è un buon modo per tentare di capire "quello che ci/ti stanno rubando" ma ci divrebbe essere l'espressione di un malcontento generale, comune, collettivo e condiviso e non solo quella del singolo!
moriarty, spero di averti fatto capire il senso delle mie parole del commento precedente, in caso sono qui disponibile al dibattito!

Grizly ha detto...

io mi aspetto sempre qualcosa di più tecnico, tipo istruzioni per l'uso: come fare una petizione e sbloccare un lavoro oggi!

Anonimo ha detto...

lo vuoi un consiglio?
rivolgiti ad un avvocato e vedrai che lui ti dirà cosa fare o non fare per tentare in questa tua impresa!

Grizly ha detto...

infatti è quello che sto facendo, però glielo sto chiedendo, pubblicamente..-

Anonimo ha detto...

evidentemente non girano avvocati su questo blog o nessuno vuole esporsi!

Anonimo ha detto...

evidentemente non girano avvocati su questo blog o nessuno vuole esporsi!

Anonimo ha detto...

evidentemente non girano avvocati su questo blog o nessuno vuole esporsi!

LordZork ha detto...

evidentemente non girano avvocati su questo blog o nessuno vuole esporsi!

Anonimo ha detto...

gabibbo@mediaset.it

Grizly ha detto...

il problema è che se si chiama, dovremmo essere almeno informati sui motivi, mentre bob non ne sa una cippa...perciò ho aperto questo dibattito, perchè si sono fermati i lavori? come farli riprendere?

Anonimo ha detto...

ieri c'era un articolo sul centro a proposito dei lavori "fantasma" che si stanno effettuando a penne, tra i quali si parlava anche della mare-monti...
leggilo magari puoi dare delucidazioni a bob!

ciao