venerdì, novembre 02, 2007

IL SUPER TOPO TRANSGENICO


Dopo la formica atomica eccoci a SUPER TOPO si chiama «Mighty Mouse» e, come il suo quasi omonimo disneyano o il più recente Ratatouille, forse è destinato pure lui a segnare un’epoca. Geneticamente modificata. Creato in un laboratorio di Cleveland, nell’Ohio, questo super topolino è, infatti, dotato di eccezionali capacità fisiche, paragonabili - nella sua scala- a quelle dei migliori atleti in circolazione, visto che può correre per oltre 5 ore senza interruzione, coprendo più di 6 chilometri alla velocità di 20 metri al minuto. Non solo. Pur mangiando il 60% in più di un normale topolino, non ingrassa di un etto e resta sessualmente attivo anche in età avanzata.


A questo punto mi viene spontanea una domanda.

Ma un gene modificato contro la stupidita? Nooo


Cosa ne pensate su questi esperimenti giusti o sbagliati a voi i commenti.

7 commenti:

Moriarty ha detto...

Giusti o sbagliati? Dipende dall'utilizzo!
E' stato creato in laboratorio uno strano animale con il cervello di un docile gattino ma con il corpo di un leopardo! Il tutto venduto alla modica cifra di 18.000€. In questo caso non sono d'accordo in quanto è solo per far avere a dei ricconi un animale rarissimo e "di compagnia". Mentre nel caso del Super-Topo è diverso, in quanto i topolini che vengono creati modificando dei geni particolari servono per gli studi contro molte malattie o disfunzioni umane! Uno dei motivi di queste mutazioni sulle cavie è la lotta contro il cancro! E' ovvio che io sia d'accordissimo in questi casi!

Moriarty ha detto...

Per parlare ancora del docile Gatto-leopardo...Quante volte avete provato ad accarezzare un docile gattino che vi ha scacciato facendovi un graffietto? Ora quel graffietto immaginatelo fatto dagli artigli di leopardo...un disastro...comunque con la dolcezza di un gattino!
Ma va va...

Anonimo ha detto...

non siete mai stati in un ospedale e pensare di essere voi stessi cavie per studi di ricerca?....a semplici prelievi di sangue sostituiscono biopsie o rx con metodi di contrasto?...
non solo i topi sono oggetto di studio!
è la realtà che evolve...e quindi ben vengano queste creazioni, che se continuano ad essere presenti, sono sicuramente costruttive e non distruttive!...o quanto meno, l'opposizione è irrilevante per fermare la mano dell'ingegneria genetica, in quanto infondata!
il processo di crescita di qualsiasi natura, sia esso economico, politico, genetico...segue delle fasi e i passi dell'ingegneria genetica cercano di trovare quel cambiamento necessario per la fase di decollo verso lo sviluppo.
Sviluppo è benessere sociale.

LordZork ha detto...

Già sperimentiamo per svilupparci e benesserarci!
Il problema rimane sempre lo stesso!
Fin dove è possibile spingersi?
Qual'è il limite etico-morale-religioso-umano superato il quale lo scienziato rimane scenziato e non artista del gene, o mastro assemblatore dell'organo?
Diventeremo dei compatibili?
Dov'è Aigor?

Moriarty ha detto...

...ab..ab e qualcos'altro!!!

Unknown ha detto...

secondo me non si dovrebbero mettere dei limiti alla scienza...o almeno non così marcati e bigotti altrimenti avremmo ancora la terra piatta...

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e