giovedì, luglio 14, 2011

Battlefield: Bad Company 2

Uno sparatutto in prima persona dalla grafica strepitosa e l'audio sontuoso.
Il gioco in single player è apprezzabile, molto divertente, tecnicamente superlativo ma senza particolari picchi ..nulla di veramente innovativo.

Dove Bad Company 2 lascia il segno è nel multiplayer, nel quale riesce ad offrire una valida alternativa ai best-seller.
Vi parlerò delle differenze sostanziali nei confronti dell'immenso Call of Duty.

La rinnovata capacità distruttiva del motore Frostbyte 2.0 della Dice, dà un senso di onnipotenza al giocatore, che potrà munito delle giuste armi far crollare interi palazzi, disboscare giungle... La fisica molto credibile delle esplosioni è mozzafiato con detriti che schizzano da tutte le parti, fiamme vive e polvere che rendono molto realistico il gioco.
Scenari di una profondità visiva e di un'ampiezza colossale e iperdettagliata (niente a che vedere con la concorrenza).
Spazi enormi impossibili da percorrere a piedi da una parte all'altra ed è qui che entrano in gioco i mezzi come carri armati, blindati leggeri, jeep, quad, trasporti truppe ed elicotteri.

Le classi utilizzabili, molto equilibrate tra di loro sono le seguenti:
  • GENIERE: la utilizzo spesso, ottima classe in quanto oltre alle armi d'assalto (anche silenziate) e anti-carro (RPG, Mine, Gustav...) ha uno strumento formidabile che è il trapano grazie al quale può riparare o manomettere mezzi.
  • ASSALTO: la mia preferita, potenza di fuoco e distruzione la colonna portante di ogni squadra.
  • MEDICO: altruistico con cure e rianimazioni ma anche letale grazie a mitragliatrici leggere è in grado di decimare un esercito con un solo caricatore.
  • SCOUT: il classico cecchino con la ghillie suit, nel mio caso la meno utilizzata ma è una classe ben equilibrata e necessaria vista la grandezza delle mappe. Necessita di grande destrezza per poter essere apprezzata fino in fondo complice le coperture distruttibili, l'impossibilità di sdraiarsi e la polvere che spesso oscura il campo di battaglia.
Lo scontro è fra 2 fazioni, ogni fazione è composta da un massimo di 12 persone, suddivisi in squadre di 4 persone è possibile comunicare via microfono con la propria squadra, ma non con tutta la fazione.. per ovvie ragioni.
Le modalità in multiplayer sono:
  • CORSA: nella quale a turno si attacca o si difende una serie di stazioni M-COM.
  • CONQUISTA: è la mia preferita, cioè una sorta di cattura la bandiera dove però la bandiera non consiste in un piccolo spazio ma una specie di distretto o zona in ogni caso piu' ampia rispetto a quelle di cod.
  • DEATH MATCH: l'ho evitato in quanto preferisco un approccio piu' tattico e l'avere un obiettivo e non solo correre e sparare.
I sopracitati mezzi potrebbero sembrare i padroni della scena, ma che invece se gettati allo sbaraglio senza metodo sono inutili e sicuramente poco longevi. La battaglia deve essere giocata con estrema coordinazione, un blindato da solo, vista la presenza di postazioni fisse anticarro e di nemici dotati di bazooka o C4, è condannato ad esplodere in breve tempo se non accompagnato dalla fanteria, anche fra le classi è necessario un certo equilibrio, essere tutti medici potrebbe essere un grosso problema se ci sono cecchini nemici o peggio un carro armato nei paraggi.

Si spara che è un piacere. I ragazzi di DICE sono riusciti a rendere gli scontri a fuoco molto fisici e realistici, grazie ad un'ottima simulazione del rinculo ed al calcolo in tempo reale della traiettoria dei proiettili (esatto dovrete calcolare la balistica del colpo in previsione dei movimenti del bersaglio, questo sia se state mirando con il cecchino sia in una postazione fissa antiaerea)

Anche qui c'è il livello che progredirà con le ore di gioco, l'ultimo livello è il 50 e per raggiungerlo ci vorrà moooolto tempo. Ma veramente tanto, parliamo di piu' o meno 400 ore di gioco.

Lo reputo un gioco eccezionale piu' lento e ragionato (ma non troppo) di cod e lo consiglio vivamente a tutti gli amanti dei fps.

Saltate su un T90: spazi enormi, 24 giocatori in campo che la guerra abbia inizio...

7 commenti:

LordZork ha detto...

Per quanto riguarda l'audio surround lo buono ma non precisissimo, non so se questo può dipendere dal mio impianto Home Theater.
In MW2 posso capire esattamente dove si trova il nemico, e difficilmente questo può cogliermi alle spalle proprio perchè lo sento arrivare. In Bad Company 2 l'audio è piu' accurato ma non sempre individuo esattamente da che parte arriva...

Moriarty ha detto...

Mi spiace ma non sono d'accordo, secondo me Call of Duty è molto più realistico, nelle mappe più grandi non ti da la possibilità di usare il fucile da cecchino per tutta la lunghezza della mappa in quanto non c'è mai, in nessuna mappa una postazione che abbia ottima visuale! Sono sempre posti risicati e con case davanti o altro.
In più adoro il fatto che in corsa, se si rischia un incontro con un nemico, si possa premere il pulsante per abbassarsi e il nostro eroe si TUFFA e resta sdraiato a terra e con un po' di fortuna/tecnica riesci ad uccidere il nemico prima che prenda di nuovo la mira!!!
Andiamo avanti se a COD cadi da altezze troppo elevate, il nostro Eroe muore! A Bad Company apre il paracadute!!! Se un soldato si butta da un palazzo per una fuga o un inseguimento non apre di certo un paracadute, quindi bisogna valutare le altezze e la forza di gravità!!!

Call of duty presenta una gran possibilità di personalizzare la classe, si può, ad esempio fare una classe da "corsa" con i giusti bonus e con armi leggere. Oppure una classe corazzata, più resistente agli esplosivi e con mitragliatrici pesanti e potenti, però ovviamente si potrà correre poco. Oppure si potrà fare una via di mezzo...c'è ampia scelta di personalizzazione del personaggio, compreso per la mimetizzazione delle armi (anche se poco mimetico, si può placcare l'arma in oro!!!), segni sul viso tipo marines o tipo incas o ancora tipo joker!

Io ho provato entrambi i giochi ma Black Ops non lo cambio con nessun altro gioco di guerra! Ovviamente, fino al'8/11/11...data di uscita di MW3!!!! Penso di prenotarlo già da ora! ;)

Per info: http://www.callofduty.com/mw3/videos/reveal

Grizly ha detto...

anche io sono d'accordo con moriarty, non c'è paragone, tant'è che alla fine dopo protezioni e straprotezioni, me lo sono comprato originale, non è facile che un gioco mi colpisca così, è soprattutto non è facile che un gioco mi convinca a finirlo...con lui non c'è stata gara, mi ha calamitato dal primo all'ultimo minuto, a cominciare dal 5, non c'era modo di staccarmi dal video...

LordZork ha detto...

Ma di preciso con cosa non siete d'accordo?
Cod è il miglior sparatutto in circolazione è questo lo dimostra anche l'affollante presenza di giocatori online.
Dico che Battlefield è una valida alternativa, per tutti gli amanti degli fps soprattutto in quanto è molto diverso proprio per la presenza di mezzi.
In ogni caso rispondendo nel concreto io non sono per il realismo sfacciato, dopotutto è un videogioco troppo realismo lo renderebbe, a mio avviso, un noioso simulatore mal riuscito.
Il TUFFO in cod è fighissimo.
Ma è altrettanto figo il paracadute di battlefield: lo puoi aprire buttandoti da un elicottero o saltando da altezze anche minori come palazzi o navi arenate... ma attenzione non è automatico, lo apri tu con la pressione del tasto di salto, buttandoti da un elicottero puoi aprirlo subito rischiando di far fare il tiro al piattello ai nemici oppure aspettare l'ultimo momento per velocizzare l'atteraggio... figatissima.. puoi smitragliare mentre scendi... :D io consiglio di utilizzarlo sempre anche se questo potrebbe rivelare la vostra posizione (infatti il paracadute spiegato vi renderà visibilissimi, molto spesso il non essere individuati farà la differenza tra vincere o perdere) però vi eviterà brutte ferite.
Poi se proprio vogliamo il realismo come lo spieghi che in cod c'è un'abilità se non sbaglio si chiama COMMANDO pro in mw2 o leggero pro in black ops che ti consente di saltare da altezze vertiginose senza morire...

Anonimo ha detto...

Beh in black ops non c'è più...se salti da troppo alto muori...
Comunque potrà essere un'alternativa, ma non mi entusiasma e non mi soddisfa più di tanto...boh! :D

Moriarty

LordZork ha detto...

Ma com'è sta password che va e viene... l'hai ritrovata o no?
Cmq è sicuramente l'unica concorrenza presente sul mercato...

LordZork ha detto...

Ho ripreso Modern Warfare 2, dopo essermi fatto abbottare la coccia per bene per almeno 1 oretta, ed essere tornato discretamente competitivo le ore successive, torno a ribadire che quello di cui è carente call of duty è ciò che piu' mi fa apprezzare Battlefield, ossia: strategia!
Comunque continuerò a giocare a Modern Warfare, in quanto in battlefield, 4 mappe sono troppo poche per poter arrivare a livello 50. Per quanto ogni partita sia differente dalle altre cmq inevitabilmente ad un certo punto arriva la monotonia.
Però è straordinarimente gratificante far saltare in aria i mezzi nemici con il c4.
Questi giochi sono eccezionali!!!