giovedì, luglio 17, 2008

Grizly e Bargiglionino divisi a Dublino...

Premesso che non mi va di fare un diario di tutto il viaggio con le date, gli orari e i posti che abbiamo visitato, anche perché il post diventerebbe troppo un'agenda di appuntamenti e poi ritengo che per i più non siano cose significative. Detto questo vado ad illustrare i luoghi che mi hanno più colpito in questa vacanza. Innanzi tutto c'è il fatto che era destinata a sei persone e che di fatto ne sono rimasti soltanto quattro, Phantomangel981, ormai imprenditore, ha dovuto inficiare la sua partenza causa lavoro, mentre il lungo, detto anche il trivella è rimasto imbottigliato nell'aeroporto di non so dove(causa informazioni ricevute del tutto contrastanti) per un'avaria ai radar dell'aeroporto di Dublino.


Ma parliamo della protagonista, una città da un profumo molto denso, da un'atmosfera umida e un po' tetra, con una temperatura bella fresca che rigenera il corpo, detto questo forse non riesco a descrivere la sua bellezza, perché questo suo essere un po' cupo la rende affascinante in un modo quasi indescrivibile. Ha in pratica un fascino fra il gotico e l'english.

La città del guado fortificato(questo è il significato del nome) fu fondata dai vichinghi come centro per il commercio degli schiavi ed è attraversata dal fiume Liffey che l'accarezza dolcemente in uno scorrere sensuale ed avvolgente.

Fra le cose più interessanti che abbiamo visitato innanzi tutto c'è il quartiere di zona temple street, il centro nevralgico di ogni divertimento, dal pub (ovviamente temple bar) alle discoteche passando per lo shopping, e la nostra tana, il nostro rifugio al secondo/quinto piano(non avevamo stanze contigue).

Altra tappa da non sottovalutare e una visita guidata ai simboli mondialmente conosciuti quali la fabbrica della Guinness e del Whisky Jameson(dove si beve il miglior irish coffee del mondo).

Poi ci sono ovviamente gli edifici storici come il castello le varie chiese di cui è ricca, tutte con giardini ben curati, mattoni di un grigio scuro e tetti a punta!

La guida è a sinistra, le prese sono a tre e nel caso ci andaste non fate i soliti boccaloni italiani, la presa è normale, basta inserire un qualcosa di metallo nel terzo buco per sbloccarla, una chiave di un albergo a caso va benissimo, perciò non comprate adattatori strambi a soli 7 euro che i dublinesi sono un po' napoletani(non lo dicono o non lo sanno?).

Nelle discoteche, oltre ai buttafuori ci sono degli addetti al bagno(non credo siano abusivi) che vi spruzzano il sapone, vi passano l'asciugamano e vi offrono pure il profumo/deodorante fra una ricca scelta prima di rimandarvi in pista(ottimo servizio, almeno hanno debellato le contaminazioni ascellari estive!).

Il cibo è ottimo, mi è piaciuto praticamente tutto: chicken wings, onion rings, chicken strips, fish and chips, manzo alla Guinness, agnello alla Guinness e nemmeno la pepata di cozze era male...

La cosa che mi ha colpito di più è il contrasto fra la grande città formata da riverse culture e la tranquillità nella quale convivono, è come vivere a Roma ma senza il caos o la delinquenza. Certo le birre scorrono a fiumi ma non abbiamo beccato alcuna rissa o che...e abbiamo lasciato le giacche sulle poltrone come tutti gli altri e la cosa strana è che le abbiamo ritrovate. Forse è meglio chiarirmi con un esempio, se ballando vai a sbattere contro un altro ragazzo quello non si gira e ti dice:-OH fratè! Ma chi sti fà! Chi vu du cazzutt!!!- NO! Ti dice :-Sorry!

Conclusione, c'è tanta bella gente, tutta cordiale e disponibile, la città è bella, la temperatura è ottima per chi ama il fresco e per il mangiare questa volta non ci possiamo lamentare.

Cosa state aspettando? E' il momento di chiedere four Guinness!!!!!

N.B. Per ulteriori approfondimenti e dettagli tecnici sul viaggio invito gli altri partecipanti a valorizzarsi all'interno del post...

41 commenti:

LordZork ha detto...

Ho un pò barato, siccome non vedevo l'ora di leggere il post, ho letto la bozza, ma devo dire che con le immagini e tutta un'altra cosa.
Ma come sarebbe, quindi nemmeno Emanuele è poi venuto?
Ma cosa mi dite mai!!!!

Cos'è tutto questo vento di valorizzazione?
Mi piace!
Però almeno una foto vostra con i boccaloni, oppure di voi boccaloni con qualche presenza leggiadra... :D

Grizly ha detto...

Questa è solo una guida turistica, per le altre foto penso che faremo un'altro post...oppure il classico cd, anche perchè questa volta ci siamo andati più cauti e non ne sono un migliaio come le altre volte, credo che non arrivino nemmeno a 150.

Anonimo ha detto...

Scusate ma nn ho capito ben cosa è accaduto al Lungo.Potete chiarire Please?

Grizly ha detto...

In pratica il lugo doveva partire da un'altra parte, c'è chi dice bologna, chi brescia, ururi, non so e non ricordo, comunque c'è stato un guasto ai radar dell'aeroporto di dublino e quindi il volo è saltato, gli hanno offerto un cambio con quello di londra e poi da li doveva vedere, però ci avrebbe impiegato un paio di giorni ad arrivare, come è successo ad una nostra coinquilina, quindi ha fatto un inficio last minut!

Anonimo ha detto...

se fai il classico cd con le foto vuol dire che non le vedrò mai!!!!

Anonimo ha detto...

cmq le foto pubblicate sono bellissime...e anche il racconto!!

LordZork ha detto...

Beh ovvio che le foto siano poche, infondo la compagnìa del boccale si è dimezzata.. ce la farranno i nostri eroi a portare l'anello sul monte fato?

Unknown ha detto...

...in realtà, pur essendo in 4, ci siamo comportati come se fossimo stati in 10!!! Sia in spese che in divertimento e tutto il resto...

LordZork ha detto...

...non mi rimane difficile immaginarlo, in spese significa che avete speso un botto?

Grizly ha detto...

non è un problema noi con barclaycard paghiamo il mese dopo se vogliamo, altrimenti fra un anno...
comunque nessumo mi ha chiesto del titolo visto che ci sono solo 2 nomi ed eravamo in quattro, guardate che ha un serio significato...

Grizly ha detto...

Per Amelie:-allora facciamo che al prossimo pranzo le porto tutte da te...

p.s. perchè scrivi come anomina se sei blogger?

Anonimo ha detto...

ahahaha...anche io allora voglio la barclaycard!!! :D
per il pranzo e le foto ci sto...appena torniamo dalle vacanzine!!
Ehm....non è che ti posso spiegare tutto, dovresti intuire perchè non entro da blogger....

Anonimo ha detto...

ah...spiega il titolo.. chi eravate?

LordZork ha detto...

non chi eravate.. ma come vi siete divisi...???

Anonimo ha detto...

si ho capito zork, ma se non so chi erano come faccio a intuire le divisioni??????????? ma come mai tu non sei andato? con la barclaycard potevi affronttare la spesa quando preferifi!!!

Anonimo ha detto...

....preferivi mi sa che è meglio! :)

LordZork ha detto...

Varie motivazioni, in primis non avevo le feries in secundis quando hanno prenotato non avevo i soldis e neanches la barclaycard e in terzis e ultimus.. ultimum vabbè avete capito.. a dublino il mare non è limpidissimo perchè è fatto di birra, e io quest'anno avevo voglia di sardegna!!
Appropositum il 26 si parte.. si va in calabria con la pomponio's family ahahah te pare vero?
Tu ndo vai in vacanza?

Anonimo ha detto...

dove vai in vacanza??
Cmq sapevo già le motivazioni, era solo una battuta....io non so ancora, stabile a tortoreto, poi da li ci sposteremo da qualche partes, con le bimbine non è proprio semplice e poi senza ne soldi ne barclaycard..... ;)

LordZork ha detto...

Andiamo a Nicotera marina, poco sotto a Tropea, in questo villaggio: http://www.sayonaraclub.it/chi_siamo.html
Speriamo bene... altro che barclaycard io faccio pagare Vannycard... moooolto meglio!

Grizly ha detto...

Ma andate in 2 famiglie o tu sei l'intruso?
per amelie:-Bella domanda, eravamo in quattro, io, ale , ivan e bargy. e le camere si sanno perchè non potevo abbandonare bargy dopo tutti questi anni! questa volta però abbiamo dormito in letti separati...

LordBender ha detto...

Che significa "questa volta in letti separati"? :(

O un letto era sempre vuoto?

Anonimo ha detto...

avevano finito le matrimoniali?
potevate dormire nel singolo insieme......no meglio di no....a dublino girano i draghi!!!!

Anonimo ha detto...

....sicuramente vanno 2 famiglie:
quella di Vanny e lui.... :P

Grizly ha detto...

...eheheheheh....Vanny attento a sabrina....non per quello che gli può fare lorenzo ma per quello che può fare lei a lui...

LordZork ha detto...

no no.. che Sabrina...
partiamo io, Vanny, Valeria e Lorena!

Anonimo ha detto...

allora attento a te Vanny!

Grizly ha detto...

allora doppia coppia...non è meglio un full?

Grizly ha detto...

Si ricorda a tutto lo staff di Bob il naufrago che in data 26 luglio 2008 ci sarà la feeeeesta presso la casetta di loreto aprutino! H2NO staff ringrazia!
Presentandovi come apparteneti al blog riceverete una birra gratis, rivolgersi a enzo il cazzaro...
baci

LordZork ha detto...

... forse volevi dire un poker!
Che sfiga.. la festa proprio nel giorno di partenza... che sfiga...!!

Grizly ha detto...

Per il poker abbiamo fatto ieri sera! Faaaantastico!!!!!!!

LordZork ha detto...

simple!

Grizly ha detto...

Però era a carte...

LordZork ha detto...

le uniche carte che concepisco in questo periodo sono:
AKROMA
TERRORE
FONTE DELLA VITA
COLOSSO SANGUE DI FUOCO

tutto il resto perde di significato, o meglio svanisce, evapora come cubetti di ghiaccio in questo rovente sole!
Dai cujò organizza un'assemblea speciale per la nostra gilda, io propongo lunedi, che ale è chiuso e possiamo anche fare pizza e birra in ouverture.. voi che ne dite?

Grizly ha detto...

no, mi spiace il lunedi ho le bocce...torneo di bocce.

Anonimo ha detto...

pure mio nonno..... :)

Grizly ha detto...

Si, lo conosco...è un osso duro, con la sua mossa segreta "Boccia di fuoco a carambola incrociata"!

Anonimo ha detto...

è lui è lui....attento che ti batte....volevo partecipare pure io ma hanno detto che sono troppo giovane ancora e quindi dovrò aspettare ancora!

Grizly ha detto...

Allora prova con il gioco di lordzok! apri la mente...anche se io di logico non ci trovo tanto...

Anonimo ha detto...

più che la mente devo prima riuscire ad aprire il gioco!! cmq ora sono in vacanza ....

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Grizly ha detto...

Prego...