giovedì, maggio 22, 2008

COSCHE ITALIANE



Vi giro la mail truffa inviata con il nome di "posteitaliane", che in questi giorni ho trovato sulla mia casella di posta, leggete e cestinate.
Ricordate di non fornire mai i propri dati all'arrivo di queste mail, perchè è sicuramente una truffa, perchè le poste non inviano mail di questo genere per il controllo dei dati. Per maggiori info visitate il sito uffciale delle poste.

Gentile Cliente,


Nell'ambito di un progetto di verifica dei dati anagrafici forniti durante la sottoscrizione dei servizi di Poste Italiane e stata riscontrata una incongruenza relativa ai dati anagrafici in oggetto da Lei forniti all momento della sottoscrizione contrattuale.L'inserimento dei dati alterati puo costituire motivo di interruzione del servizio secondo gli art. 135 e 137/c da Lei accettati al momento della sottoscrizione, oltre a costituire reato penalmente perseguibile secondo il C.P.P art. 415 del 2001 relativo alla legge contro il riciclaggio e la transparenza dei dati forniti in auto certificazione.Per ovviare al problema e necessaria la verifica e l'aggiornamento dei dati relativi all'anaagrafica dell'Intestatario dei servizi Postali.Effetuare l'aggiornamento dei dati cliccando sul seguente collegamento sicuro: https://bancopostaonline.poste.it/bpol/cartepre/formslogin.asp


Cordiali Saluti.

5 commenti:

Moriarty ha detto...

Attenzione mio caro bargy, secondo me la truffa non è da parte delle poste, bensì da qualche astuto cittadino (o azienda)! Dunque, questa volta, non credo sia un problema da attribuire direttamente alle poste!!!

LordZork ha detto...

Ma non credo che Bargi stesse accusando le poste! O si?
In ogni caso non è l'unico esempio! State attenti a questo tipo di e-mail perchè ne girano veramente tante e per ogni cosa, poste (come in questo caso), bache, carte di credito, prepagate.. qualsiasi cosa.
A me ne arrivano in continuazione!
Nessun ente richiede mai i dati personali e password, per aggiornamenti o per evitare che il conto venga bloccato sono tutte truffe! E funzionano alla grande!
Ho sentito alcune testimonianze di persone che in questo modo hanno visto il conto prosciugarsi. Un signore di Avezzano in questa maniera è stato truffato per 9.000€ che non sono proprio bruscolini. State veramente attenti, perchè utilizzano link molto simili ai veri, i loghi e le pagine web sono quasi sempre le stesse degli oringinali o molto simili.

LordBender ha detto...

Il fenomeno si chiama Phishing, e non sapete quante ne ricevo anch'io di queste mail!

Spesso sono riconoscibili dall'Italiano dato che sono tradotte in maniera pessima :P

In sostanza pubblicano dei siti molto simili agli originali in modo da confondere l'utente. Spesso però si riconoscono dall'indirizzo, generalmente ha nomi non corretti tipo www.uniceditbanca.it e cose del genere. Infatti bisogna sempre controllare l'indirizzo! Molti browser come Firefox o IE7 hanno un controllo sull'originalità del sito tramite un pulsante sulla barra degli indirizzi.

Come già detto da LordZock cmq, nessun ente vi chiederà mai questo tipo di dati ne per statistiche ne perchè vi hanno bloccato il conto o altre scuse.

Occhio! :P

LordZork ha detto...

Haha fregnissimo mi è appena arrivata....

Marco Grande Arbitro ha detto...

interessante


http://giocomagazzino.blogspot.com/ .